informazioni di contatto
Via Pascarella 8 - 05100 Terni (TR)
Tel: 3517329744 Tel: 3517329744
Via della grotta - 05031 Arrone (TR)
Tel: 3517329744
recensioni dei pazienti
Carla 01/07/2024
Una professionista straordinaria, mi ha aiutato a superare un disturbo d'ansia che già da tempo mi rendeva la vita sociale una sfida sempre più difficile.
presentazione
Sono la Dott.ssa Grifoni Joy, psicologa, musicoterapeuta e dottore di ricerca in neuroscienze. Ho una formazione variegata che spazia dal clinico psicodinamico al neuropsicologico e artistico, e amo integrare queste competenze nel mio lavoro clinico. Offro percorsi psicologici ad orientamento palingenetico per adolescenti, adulti e famiglie, oltre a sostegno per care-givers. Mi occupo prevalentemente di problematiche legate all'ansia, allo stress, agli stati ansioso-depressivi, alle fobie e alle difficoltà relazionali.
Ricevo su appuntamento sia online che in presenza a Terni.
Per maggiori informazioni o per fissare un colloquio conoscitivo, potete contattarmi telefonicamente o via email all'indirizzo psicoterapiamusicale@gmail.com.
Per i percorsi psicologici individuali o familiari, seguo un approccio integrato psicoanalitico e sistemico-relazionale attraverso il metodo IPB (Indagine Psicodinamica Breve). Questo metodo consente di identificare e focalizzare la problematica della persona in pochi incontri (solitamente quattro) e di elaborare un trattamento mirato alla sua risoluzione.
È particolarmente indicato per trattare problematiche individuali, di coppia e familiari.
Sono anche EMDR+ practitioner. https://scholar.google.it/citations?user=KSYztFUAAAAJ&hl=it
La mia formazione include diversi approcci terapeutici, consolidati ed ampliati grazie alla mia esperienza presso istituti e centri di rilievo come il CNR di Roma, e attraverso percorsi di formazione come il dottorato di ricerca, un master in pedagogia, e la scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica attualmente in corso.
Offro professionalità, competenza ed affidabilità.
Approccio
Sono la dott.ssa Grifoni Joy Psicologa, Musicoterapeuta e Dottore di ricerca in Neuroscienze. Ho una doppia formazione di tipo clinico psicodinamico, neuropsicologico ed artistico che amo integrare nel lavoro clinico. Propongo percorsi psicologici ad orientamento palingenetico rivolti ad adolescenti, adulti e famiglie e percorsi di sostegno a care-giver. Mi occupo soprattutto di problematiche legate all'ansia, stress, stati ansioso-depressivi, fobie e difficoltà relazionali.
aree di competenza
Maieutica, catarsi, palingenesi.
Formazione professionale
Ho intrapreso il mio percorso accademico nel 2004, quando ho iniziato a studiare Letteratura presso l'Università La Sapienza di Roma, dove ho conseguito il mio B.A. nel 2007. Successivamente, ho deciso di approfondire la mia passione per la musica e mi sono iscritta al corso di M.A. in Musicologia, sempre presso La Sapienza, completando gli studi nel 2009. Durante questo periodo, ho avuto l'opportunità di arricchire la mia formazione con un'esperienza Erasmus presso la Humboldt University di Berlino dal 2007 al 2009.
Parallelamente, tra il 2008 e il 2011, ho frequentato il Conservatorio L.Refice, dove ho ottenuto un B.A. in Contrabbasso e Composizione. Questa formazione mi ha permesso di sviluppare competenze sia nella performance che nella composizione musicale.
Nel 2016, ho completato un Tirocinio Formativo per la Didattica (T.F.A.) presso l'Università di Pavia, seguito da un Master in Musicoterapia al Conservatorio L.Marenzio, concluso nel 2018. Questo periodo è stato cruciale per consolidare le mie capacità terapeutiche attraverso la musica.
Spinta dal desiderio di comprendere meglio il funzionamento del cervello, tra il 2019 e il 2021 ho conseguito un M.A. in Neuroscienze presso l'U.T.I.U. e, successivamente, ho aggiunto un B.A. in Psicologia nel 2022 presso la stessa università. Nel 2021, ho svolto un tirocinio formativo presso il CNR, che ha arricchito ulteriormente la mia esperienza pratica.
Attualmente, sono impegnata in un Dottorato in Psicologia presso l'U.T.I.U. in collaborazione con il C.N.R., iniziato nel 2021, e sto completando una Specializzazione in Psicoterapia Funzionale presso la S.E.F. dal 2023.
La mia esperienza professionale è altrettanto variegata e ricca. Dal 2005, lavoro come musicista e compositrice, e dal 2008 sono attiva come musicoterapeuta con un indirizzo relazionale. Inoltre, dal 2010 insegno educazione musicale. Dal 2021, ricopro il ruolo di ricercatrice presso il CNR e l'UTIU, oltre a lavorare come psicologa e consulente con un focus sulla musica.
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Umbria (N.16629) e ho partecipato a numerosi seminari, tra cui il WIEE Speech sul trattamento del PTSD attraverso la musica, il seminario SITC sull'EMDR e il suo arricchimento terapeutico, e il seminario ICCN sulla coerenza cortico-muscolare nella terapia psico-corporea. Infine, ho preso parte al seminario IDIA sulle neuroscienze e la musica, esplorando il suono come strumento diagnostico e terapeutico.
Ambiti di intervento
https://www.joygrifonipsicologa.com/bio/
Tipologia di interventi
Interazione sensorimotoria multimodale per il benessere psico-fisico nel trattamento del trauma
Obiettivo: Aumentare l’efficacia di strategie terapeutiche di elezione contro il trauma, caso paradigmatico delle sofferenze psicofisiche secondarie ad alterazioni cerebrali funzionali. Selezionata la psicoterapia Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), elettiva secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) contro il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), strutturiamo un servizio di psicoterapia integrata che preveda un lavoro sia cognitivo-comportamentale che corporeo-funzionale per personalizzare l’intervento EMDR.
Target clinico: è stato studiato un campione con PTSD con il quale è stato svolto uno studio di fattibilità di arricchimento con suoni e musica della terapia EMDR (pubblicato da Brainscience 2023 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37508982/ ). Si sta studiando l’applicabilità della terapia per recuperare anche da altri disturbi legati al trauma nella distonia focale del musicista (opinion pubblicato da Frontiers 2024 https://www.frontiersin.org/journals/neuroscience/articles/10.3389/fnins.2024.1393767/full ).
Recentemente pubblicato sulla rivista Brainscience un articolo di ricerca con disegno Feasibility study incentrato sull’arricchimento della terapia EMDR con stimolazione sonoro-musicale per la terapia del trauma alla base del PTSD del post pandemico che rappresenta il cardine della ricerca dottorale. In occasione di tale ricerca sono state approfondite le scale in uso per il monitoraggio degli effetti dell’intervento psicoterapeutico così da quantificare la risposta all’intervento personalizzato (tradizionali sud/voc, CBA-ve, Bdi, Caps, Ham-a). Ho disegnato e sperimentato uno strumento di testing del percetto acustico e delle preferenze musicali da impiegare nella terapia con EMDR multisensoriale (test M.A.A.S, pubblicato da Ipsico 2024) basandomi sui precedenti test di Cattell, Gordon, Rentfrow e Golsing. Ho sviluppato i principi teorici di funzionamento delle strategie psicoterapeutiche attualmente più efficaci (EMDR, stimolazione sensori-motoria, psicoterapia integrata, neuro-stimolazione). Entro la medesima area ho esaminato la tematica mediante approfondimenti disciplinari utili alle idoneità del dottorato, tutte interamente conseguite in giugno 2023. Il lavoro del 2024 si è orientato prevalentemente allo studio dell’efficacia della tecnica EMDR+ (conseguito brevetto europeo 2024) per il trattamento della distonia focale del musicista in collaborazione con equipe di ricerca Don Gnocchi, Milano Bicocca, Unimi ed IRCSS Messina..
Lo studio in atto sul sentiment analisys dei pazienti vede la partecipazione dell’università Sapienza (ricerca funzionale) e la collaborazione con l’Università di Milano Bicocca.
Prosegue la stesura di articoli scientifici attraverso un costante lavoro di ricerca ai meccanismi di sincronizzazione cortico-muscolare in dipendenza dalla dominanza manuale e la forma di feedback visivo. Gli studi in pubblicazione mirano alla strutturazione di un percorso terapeutico integrato per la distonia focale del musicista, che preveda sia riabilitazione sensi- motoria che cognitivo-comportamentale.
Approfondendo le terapie del trauma attualmente in uso in ambito sia psicoterapeutico che neuro-riabilitativo (coerenza cortico-muscolare bilaterale in base al feedback visivo-auditivo, abilità di sincronizzazione), sto approfondendo gli studi sul sistema nervoso periferico al fine di studiare strategie psicoterapeutiche che uniscano il canto e la stimolazione sonora con frequenze gravi, coinvolgendo in modo determinante i sistemi percettivi e motorio ed agendo contro la sofferenza traumatica attraverso i meccanismi del riflesso di orientamento, il sonno ad onde lente e la memoria di lavoro.
Le modalità di realizzazione dell’intervento terapeutico personalizzato EMDR (EMDR+) tengono conto dell’obiettivo finale di renderlo fruibile per i pazienti, specialmente per gli utenti con una spiccata predilezione della musica (utilizzata negli studi come elemento di rinforzo della terapia). Sto sperimentando anche a livello professionale la rilevanza del lavoro svolto con le sue implicazione del reward musicale nei percorsi di supporto psicologico.
Ho sviluppato la mia capacità comunicativa con professionisti che appartengono al mondo industriale attivo tra neuroscienze e riabilitazione, come l'impresa PlatoScience, Epoc e Gloreha, rispettivamente produttori di neuro- stimolatori con stimolazione in corrente continua, strumenti di lettura elettroencefalografica, tecnologie per la riabilitazione sensi-motoria.
Partecipazioni
PRESENTAZIONE A CONVEGNI (Speach)
NEUROMUSIC GLOBAL CONFERENCE 2024 (Helsinki)
CORSI AGGIORNAMENTO FPC FORMAZIONE CONTINUA PSICOLOGIA
costo servizi
Descrizione servizio | Prezzo |
---|---|
EMDR+ | Da € 72.00 |
SUPPORTO GENERICO | Da € 52.00 |
pubblicazioni
https://scholar.google.it/citations?user=KSYztFUAAAAJ&hl=it
Auditory Personalization of EMDR Treatment to Relieve Trauma Effects: A Feasibility Study [EMDR+]. Brain Sciences, 13(7), 1050.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Joy Grifoni?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione