Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Psicologa clinica

Come passa la paura delle malattie?

Salve, sono una ragazza di quasi 28 anni, ho una bimba di 6 e sono in attesa della seconda. Da quando la prima ha passato una brutta polmonite che l'ha tenuta a casa due mesi, ho la paura constante delle malattie, sono sempre stata un po' ipocondriaca, ma adesso sta diventando una vera e proprio "fissa". Soprattutto perché sono in gravidanza e non posso vaccinarmi e mia figlia ha saltato alcune vaccinazioni che dovrà fare tra un mese. Però nel frattempo mi logoro dentro e penso tutti i giorni che possa succedere qualcosa di brutto.

La paura delle malattie ha a che fare con la paura di perdere il controllo su se stessi e sui nostri cari. Ma quello che possiamo fare è soltanto prevenire le malattie attraverso vaccini e controlli. È brutto da dire ma non possiamo sapere prima cosa accadrà, ma è anche naturale e comunque vale anche in positivo.

Dovrebbe affrontare tale paura con un professionista per capire che significato abbia nella sua storia di vita, se in qualche modo possa averla respirata in qualche contesto nella sua infanzia o adolescenza e come questa è stata gestita dalle sue figure di accudimento.

Se vuole resto a disposizione telefonicamente o tramite il modulo contatti qui