Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Psicologa clinica

Adolescente che non riesce superare la bocciatura

Mio figlio 17enne é stato rimandato in matematica e ha presentato esame di recupero il 28 agosto/23. Purtroppo il 02 settembre, a una settimana da iniziare la scuola, abbiamo ricevuto l'esito negativo della prova. La crisi è stata immediata, e ad oggi continua a essere molto giù d'animo, piange facile, per momenti molto irritabile, uno stato generale di demotivazione che ci tiene molto preoccupati. Noi le stiamo molto vicino, parliamo tanto provando a farle vedere questo fatto come una esperienza in più ma non riusciamo a fare molto. Ringrazio di cuore i vostri consigli.

Ciao Adriana,

Dalle tue parole risulta evidente che la scuola è un ambito importante per tuo figlio, potrebbe essere successo che lo abbia messo al primo posto nella lista delle priorità, in quel caso lui tenderebbe a giudicarsi in base al successo/insuccesso scolastico.

Inoltre le difficoltà ci mettono di fronte a due importanti temi: l'immagine che abbiamo di noi stessi(e dopo un fallimento spesso si crea una discrepanza tra sé ideale e reale) e il giudizio altrui(come verrò percepito? Cosa diranno di me?)

Suggerisco di iniziare un percorso in cui suo figlio possa acquisire maggiore sicurezza in se stesso.

Se vuoi approfondire resto a disposizione