Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Psicologa clinica

Mia figlia è spesso scontrosa

Buonasera. Ho 45 anni e sono mamna di una ragazza di 15 anni. Ultimamente mia figlia e' spesso scontrosa con me e mio marito. E' figlia unica, studiosa, sportiva e non le abbiamo mai fatto mancare nulla. Ad ogni minimo disappunto, si scontra con noi, urla e dice che non capiamo nulla. Con il papà e' ancora più scontrosa e a volte temo che il litigio tra loro degeneri. Cosa posso fare?Mi e' comparsa l'ansia, ho attacchi di panico e a volte sono proprio demoralizzata. Grazie

Gent.ma
L’adolescenza è un periodo particolare in cui la ragazza sta affrontando la transizione all’età adulta e proprio per questo è importante che impari ad affermarsi. Il conflitto è pertanto funzionale, entro un certo limite per conoscersi e stabilire la propria identità e quindi separarsi/individuarsi rispetto a voi e favorire appunto la creazione di una identità autonoma.
Se però il conflitto fosse troppo acceso potrebbe essere un segnale di disagio espresso dalla ragazza che andrebbe approfondito durante un percorso anche per aiutare voi a non sentirvi così impotenti ma a poter aiutare lei a crescere.
Se siete interessati ad un percorso online potete contattarmi telefonicamente.
Dott.ssa Laura Cascio Gioia psicologa clinica