Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Psicologa clinica

Afasia temporanea

Buongiorno a tutti, ieri sera a mio marito è accaduta una cosa strana: stava cucinando e ad un certo punto ha detto di sentirsi strano perchè non riusciva a formulare una frase di senso compiuto. L'ho fatto sedere, era visibilmente pallido ma cosciente e decisamente spaventato. Il tutto è durato meno di 5 minuti. Una volta seduto gli ho chiesto cosa avesse e parlava normalmente, sbiascicando solo alcune parole ma che erano cmq comprensibili. Non aveva dolore, nè senso di svenimento o altro. Solo questa sensazione di non riuscire a parlare. Gli ho provato la pressione arteriosa ed era 85 su 150, battiti 66. Gli ho provato anche il diabete (non è diabetico ma il padre sì) e aveva 85. Credo parametri nonostante tutto normali. Cosa può essere stato?

Cara Elisabetta,

Io penso che sarebbe opportuna una visita neurologica per escludere cause fisiche, se queste vengono escluse, si può pensare ad un sintomo di origine psicosomatica. A volte in momenti di stress che sottendono particolari situazioni e stati d'animo, si verificano dei sintomi che sembrano a tutti gli effetti sintomi di origine medica ma di cui non si riscontra alcuna causa organica.

In quel caso sarebbe opportuno che suo marito iniziasse un percorso psicoterapeutico.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti