Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Psicologa clinica

Perché mia figlia di 6 anni non vuole andare a scuola ?

Salve a tutti. Mia figlia ha sei anni e sta facendo l’ultimo anno di asilo perché non era ancora pronta per la prima elementare. Fino ad un mese che frequentava regolarmente la scuola era contenta di andarci (in questo lasso di tempo si è ammalata tante volte anche in modo molto pesante tra cui una forte asma) ora sta da due settimane a casa perché era malata di nuovo e mi ha detto di non voler più andare a scuola perché vuole stare con mamma e papà a casa, inoltre dice che si annoia a scuola perché fanno sempre le stesse cose e che i bambini sono troppo rumoroso mentre lei vorrebbe stare in tranquillità. Tutto ok con le maestre che dice che sono brave con lei e anche i suoi amichetti. Però ha anche detto che io gli insegno le cose meglio della maestra, ed ora vuole prima fare le prove allergiche e poi ritornare a scuola subito dopo però cambia idea e dice di non volerci andare più che vuole andare direttamente alle elementari. Io non so che fare!! Ps:ho anche un’altra figlia di 1 anno. Quando le parlo della scuola ha sempre le lacrime agli occhi, vuole stare con mamma e papà. Aiutatemi per favore ❤️

Buona sera Maria,

Le motivazioni potrebbero essere tante ed andrebbero approfondite: ad esempio la bambina potrebbe aver paura che le torni l'asma a scuola e che voi non possiate prendervi cura di lei, oppure potrebbe aver paura che voi stiate in pensiero per lei quando non c'è, questo potrebbe essere da lei percepito sia che voi abbiate, sia che non abbiate mostrato segni di preoccupazione.

Potrebbe anche essere che si sia abituata ad una certa routine e le ci voglia un po' più di tempo per riprendere.

Se vuole approfondire rimango a disposizione telefonicamente