informazioni di contatto
Via Giuseppe Piana 57 - 45021 Badia Polesine (RO)
presentazione
Sono Psicologo, Psicoterapeuta e Psicodiagnosta Forense, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n. 9933.
Nel 2002 mi sono laureata in Psicologia cum laude presso l’Università degli Studi di Padova. Sempre nello stesso Ateneo, nel 2003, mi sono perfezionata in Psicodiagnostica Forense.
Nel 2009 mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale presso “Studi Cognitivi” di Milano.
I miei ambiti di intervento Possono accompagnarti in percorsi differenti, a seconda della tua difficoltà.
Si tratta di un ciclo di colloqui a breve termine, utile in situazione problematica circoscritta, che si potrebbe presentare in un momento particolare della tua vita. Alcuni esempi potrebbero essere un lutto o la perdita di una persona cara; le difficoltà nelle relazioni di coppia, anche in caso di separazione e di divorzio; la gravidanza ed il parto (mi occupo anche di depressione post partum) e, in generale, il divenire genitori, con le relative difficoltà nel rapporto con i figli; i problemi legati al lavoro; le difficoltà e l’insicurezza nell’accettare l’avanzare degli anni (la cosiddetta “Crisi di mezza età”); il dover affrontare terapie mediche invasive Questo tipo di intervento è rivolto al singolo, alle coppie e alle famiglie.
La psicoterapia è un processo ampio, volto a curare i disagi psicologici che hanno radici profonde e che possono influire negativamente sulla tua vita e sulla vite delle persone che ti sono accanto. Principalmente, tratto: Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, ansia generalizzata) Disturbi dell’umore(depressione, disturbo bipolare) Disturbi somatoformi (disturbi psicosomatici, somatizzazione, ipocondria) Disturbi del sonno (insonnia, incubi notturni) Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia) Disturbi di personalità.
Collaboro con alcuni Studi Legali e con le Forze dell’Ordine come Consulente Tecnico e Perito.
L’ apprendimento delle tecniche di rilassamento corporeo potrebbe esserti utile sia per eventuali problemi legati al sonno sia per i sintomi dei disturbi d’ansia.
Esse possono essere imparate all’interno di un perscorso di psicoterapia individuale, come una parte del trattamento stesso, ma anche utilizzate nella vita di tutti i giorni, per concedersi un momento di pausa e di riflessione.
Il mio modo di procedere da un punto di vista professionale La risposta alle richieste di aiuto si articola in due momenti:
1 - la prima conoscitivo-valutativa
2 - la seconda di definizione degli obiettivi terapeutici e di attuazione del percorso psicologico o psicoterapeutico.
Il mio approccio è di tipo Cognitivo-Comportamentale e, se utile, in accordo con il paziente, utilizzo anche la testistica psicodiagnostica.
Utilizzo cioè strumenti psicologici, come i questionari ed i test per meglio comprendere il funzionamento di una persona, per approfondire la diagnosi e tracciare un quadro dettagliato del disturbo. Inoltre, in casi particolari, come ad esempio con donne incinta nell’ultimo periodo della gestazione, con malati ortopedici o oncologici, con pazienti affetti da patologie psichiatriche per i quali è impossibile, almeno inizialmente, pensare ad un contatto con il mondo esterno, è possibile prevedere un intervento a domicilio.
aree di competenza
ultime domande e risposte
Buongiorno, mi chiamo Lauretta e ho 35 anni. Da circa 5/6 anni soffro di dolori durante l'inizio della penetrazione, che di solito tenevo sotto controllo con delle creme antidolorifiche tipo Luan.... [ ... ]
12 risposte
leggiBuongiorno, ammetto che non sapevo dove catalogare la mia richiesta in quanto va a toccare svariate aree. Sono un ragazzo (ormai possiam quasi dire uomo) cresciuto senza un padre, mia madre è stata... [ ... ]
12 risposte
leggiSalve, non so se questa sia la categoria giusta per parlare del mio “problema“, in ogni caso ora esporrò come mi sento in alcune situazioni. Allora ho difficoltà nei rapporti d'amicizia,... [ ... ]
12 risposte
leggiBuongiorno, Ho passato i miei primi anni di Università chiusa in camera, con il computer e, quando senza, a fissare il soffito. Non mi sono fatta amici, nemmeno le mie coinquiline. Le mie amiche a... [ ... ]
20 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Laura Colombo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Laura Colombo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online