Dott.ssa Laura Della Ratta

Dott.ssa Laura Della Ratta

Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Giuseppe Verdi n. 46 - 27058 Voghera (PV)

Tel: 39380... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi chiamo Laura Della Ratta, mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia; ho conseguito poi la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia ed all’Albo degli Psicoterapeuti.  

La richiesta d’aiuto è il primo passo verso il cambiamento.

Nella vita possiamo trovarci ad attraversare esperienze, che creano un dis-equilibrio nel nostro essere e nella nostra storia.

Periodi di forte stress sono oggi molto frequenti nel mondo frenetico in cui viviamo, spesso abbiamo la sensazione che dovremmo sdoppiarci per far fronte a tutte le richieste a cui dobbiamo rispondere, alle mille cose da fare.

Momenti di cambiamento nell’attività lavorativa o nella sfera personale (come la perdita del lavoro, difficoltà nella coppia, una separazione, la nascita di un figlio, il matrimonio), creano una rottura con la nostra esperienza passata e nuove richieste a cui può sembrarci impossibile rispondere, ciò può accadere quando viviamo esperienze di forte carico emotivo sia negativo che positivo.

Può anche accadere che oggi fatichiamo a superare esperienze negative che avevamo invece affrontato nella nostra storia passata.

I casi riportati sopra sono solamente esempi di situazioni in cui può essere necessario richiedere un sostegno psicologico, avere uno spazio ed un tempo personale in cui potersi fermare e prendersi cura di sé.

Il termine psicoterapia ha origine greca, Psyche (Anima) – Terapia (Cura).

La Psicoterapia è quindi una forma di Cura per la sofferenza psichica, che può manifestarsi attraverso un insieme di sintomi (ad esempio ansia, tristezza, stanchezza, fobie, pensieri ossessivi…) che si protraggono per un certo periodo di tempo (mediamente alcuni mesi), e che risultano per il soggetto fortemente invalidanti.

Uno degli obiettivi della psicoterapia è di ridurre la sintomatologia, ma per far sì che ciò avvenga in modo duraturo occorre che la persona colga le ragioni del suo malessere, che accresca la consapevolezza di sé, del proprio modo di essere, del senso che dà alle proprie esperienze e relazioni.

La Psicoterapia è un percorso profondo la cui meta è il cambiamento, quel cambiamento che è necessario per ri-appropriarsi della propria esistenza.

La Psicoterapia è indicata nel trattamento di:

  • disturbi depressivi
  • disturbi d’ansia
  • disturbi dell’alimentazione
  • disturbo ossessivo-compulsivo
  • dipendenze
  • disfunzioni sessuali
  • disturbi di personalità

      

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia

"Spesso si dice che questa o quella persona non ha ancora trovato se stessa. Ma l’io non è qualcosa che si trova, è qualcosa che si crea." (Thomas Szasz)

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 13462 dal 11-03-2010

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Laura Della Ratta?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Laura Della Ratta non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online