Dott.ssa Laura Guaglio

leggi (6)

Dott.ssa Laura Guaglio

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Un viaggio alla scoperta della femminilità

La femminilità è una caratteristica innata o si acquisisce col tempo? 
Comunemente si pensa che il passaggio da bambina a donna sia scandita dalle fasi ormonali della vita (menarca, gravidanza, menopausa).
In psicologia, il concetto di “femminilità” indica una particolare sensibilità e una serie di atteggiamenti che la donna sviluppa nel corso della vita e che creano l’identità.
Quando una ragazza compie gesti tipicamente femminili, come truccarsi, sistemarsi i capelli, vestirsi in un certo modo, comunica a se stessa e agli altri un messaggio che sottolinea la sua identità femminile.
Ma come si sviluppa la femminilità? La madre è la prima donna nella vita della bambina e alla nascita c’è tra loro un legame privilegiato; verso i tre anni la piccola inizia a identificarsi con la mamma e il rapporto si trasforma.  Ci sono altre figure significative nella vita della ragazza (papà, nonni, zii, amici, insegnanti) e le esperienze e il confronto con l’altro sesso offrono stimoli utili a definire la propria identità.
Tuttavia, la relazione madre-figlia è la più importante perché influenza lo sviluppo della futura donna: la giovane osserva i comportamenti materni (il modo di camminare, di vestirsi, di ascoltare e di parlare) e con il tempo sceglierà se imitarli o rinnegarli.
Esistono tanti elementi che condizionano lo sviluppo della femminilità e la consapevolezza di essere donne: non c’è una regola precisa di causa-effetto, ma talvolta una madre poco femminile spinge inconsapevolmente la figlia a esaltare le proprie caratteristiche di donna; al contrario, una mamma molto femminile induce la figlia a mortificare inconsciamente la propria indole.
La femminilità non è puramente estetica, ma riguarda un insieme di atteggiamenti e di modi di essere nel rapportarsi con gli altri, quali ad esempio la dolcezza, la grazia, la personalità, lo stile, il fascino, la sensualità, l’attenzione e la cura verso l’altro.
A volte “essere donna” può far paura, pertanto alcune ragazze si “nascondono” dietro a comportamenti o vestiti da maschiaccio e non si valorizzano, come se volessero rinnegare il loro lato femminile.
Ci vuole coraggio per mostrare la propria femminilità al mondo, perché questo significa scegliere consapevolmente di essere protagoniste della propria vita.

 

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento

articoli pubblicati

Dott.ssaLaura Guaglio

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R. - Novara - Pavia

  • Sostegno psicologico e psicoterapia del bambino, dell'adolescente, dell'adulto, dell'anziano
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Consulenze sessuali
  • Potenziamento delle risorse individuali in campo relazionale/ lavorativo
  • Training autogeno
  • Valutazione e consulenza psicodiagnostica
  • Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Depressione
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Terapia di coppia
  • Sostegno alla genitorialita'
CONTATTAMI