informazioni di contatto
Via Lattuada - 2000 Milano (MI)
presentazione
Laura Nicosia si è laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Catania con votazione 110/110 e lode. Ha conseguito l'abilitazione alla professione di Psicologo presso l'Università degli Studi di Messina ed è iscritta all'Ordine degli psicologi della Regione Sicilia con numero di iscrizione 6359 Sez. A.
Si è specializzata in Psicoterapia Espressiva: psicoterapia psicodinamica integrata alla danza movimento terapia, presso l'IPSE di Art Therapy Italiana di Bologna, con la tesi:" Le dimensioni nascoste del corpo. Dall'incontro con i limiti al tempo come cura di se, attraverso la danza movimento terapia". Svolge la libera professione come psicologa-psicoterapeuta a Milano e collabora con alcune cooperative sociali del territorio come educatrice e come coordinatrice dell'equipe educativa di uno dei centri estivi del Comune di Cinisello Balsamo (MI).
Catanese, nel 2013 si trasferisce a Milano, in cui collabora per due anni con l'Associazione culturale FermatiOtello al "progetto scuola Ti amo se ti rispetto", occupandosi della progettazione e della realizzazione di incontri psico-educativi sulla violenza di genere presso le classi di alcuni istituti di istruzione superiore milanesi. Ha lavorato come operatrice psico-educativa di sostegno scolastico presso scuole primarie e secondarie, collaborando con alcune Cooperative sociali del territorio per le quali si occupa di supporto didattico e all'autonomia rivolto a minori in condizioni di disagio e/o con disturbi dello sviluppo, presso il domicilio e la scuola.
Ha svolto il tirocinio di specialità presso l' Istituto La Casa di Milano, consultorio familiare accredito dalla Regione Lombardia, occupandosi di: progettazione di interventi psico-educativi rivolti a singoli individui e a famiglie. Osservazione e conduzione in supervisione di percorsi di psicoterapia e consulenze/colloqui di sostegno psicologico individuali con adolescenti e adulti, di coppia e consulenza psicologica famigliare, danza-movimento terapia e attività ludico-creativa con coppie genitori-figli adottivi, adolescenti e famiglie migranti, gruppi.
Precedentemente ha svolto il tirocinio di specialità presso il Centro di Riferimento Regionale di Emato-Oncologia pediatrica dell' Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Catania “G.Rodolico”, occupandosi di sostegno psicologico rivolto a minori e famiglie e attività di arte terapia con i minori in reparto e in Day Hospital.
E' vice presidente e socia ordinaria dell'associazione culturale ContAnimare di Catania (http://contanimare.blogspot.it/), la quale si occupa della realizzazione e promozione di eventi culturali, seminari e workshops, con lo scopo di affrontare dal punto di vista psicologico diverse tematiche, attraverso l’utilizzo di linguaggi artistici, come il cinema, l’arte pittorico-grafica e il fumetto,l’espressione corporea, la letteratura…
Dal 2015 fa parte del gruppo redazionale della rivista on line "IN ESSE",https://www.facebook.com/rivistaInEsse/ occupandosi della stesura di articoli e recensioni, tra i quali: "Meta-visione" (n.0 IN ESSE), "Al di là del sogno: residui diurni e progettualità" (n.0 IN ESSE), "SAI Dance of darkness" (recensione su n. 0 IN ESSE), "L'esperienza di Expo e il Decumano come passerella sul mondo" ( n.1 IN ESSE), "Istinto e innovazione nell’ incontro con
l’altro e con le cose" (n. 2 IN ESSE), "Uomo, natura e società...si sfaldano i pezzi...?" ( n. 2 IN ESSE), "International Solo Dance Theatre Festival di Stoccarda" ( recensione su n. 2 IN ESSE).
_______________________________________
Argomento della tesi di laurea specialistica è stato un progetto di osservazione sperimentale dal titolo: "La Danzaterapia nei soggetti con Ritardo Mentale con tratti autistici:un caso clinico", lavoro di continuazione e superamento al tempo stesso dell'elaborato di tesi triennale dal titolo "Danza, Comunicazione e Terapia".
Di suo interesse è lo studio psicologico delle forme e delle dimensioni umane,normali e patologiche lungo lo sviluppo del ciclo di vita e il loro connubio con le varie forme di espressione e di comunicazione, soprattutto quelle artistiche legate al movimento,alla danza,alle arti sceniche,alla musica,al teatro, al cinema e alla poesia.
Appassionata di musica e di danza, ha intrapreso lo studio della danza a partire dall'età di 7 anni, con un interesse sempre crescente verso i diversi stili e generi coreutici, da quelli classici, ai moderni, ai contemporanei e in particolar modo quelli legati alla cultura della urban dance. Parallelamente agli studi e alle esperienze in campo psicologico, attualmente, continua la propria formazione nella danza e dal 2007 insegna danza moderna/hip hop, tenendo corsi per bambini e adolescenti, con attenzione particolare agli elementi di sviluppo soggettivo dei giovani nonché alle dinamiche di gruppo insite nel lavoro in sala. Dal 2018 insegna pure movimento creativo presso scuole dell'infanzia di Milano ed ha in progetto di condurre corsi di danza per coppie mamma-bebè, movimento in gravidanza e post gravidanza con elementi di pilates, avendo conseguito la certificazione riconosciuta dal CONI come istruttrice di pilates di 1° livello, oltre che quella di insegnante di danza.
Nel novembre del 2011 ha concluso un'esperienza professionale di stage presso l'Ufficio Risorse Umane della SMA s.p.a., sede di Misterbianco(CT), in occasione del quale si è occupata di selezione del personale e gestione HR (sorveglianza sanitaria, aggiornamento archivi e data base, formazione).
Si augura che i concetti di contaminazione, di multidisciplinarietà e di integrazione siano intesi come elementi strategici e di potenzialità per un viver civile, consapevole e arricchito.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Laura Nicosia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Laura Nicosia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online