Ho una bambina di 5 anni che da qualche giorno si ostina ad essere pulita
Buon giorno, ho una bambina di 5 anni che da qualche giorno si ostina ad essere pulita e mi chiede: “mamma sono sporca in viso?“ oppure:“mamma lavati le mani prima di toccarmi“... questo credo sia dovuto alla nascita del fratellino che ora ha 7 mesi e che mi vede spesso in braccia o a preparargli la pappa. Lei è molto timida e lo è sempre stata, adesso in alcuni momenti della giornata passa da un umore sereno e giocoso a quello di collera con tutta la famiglia. Non vuole andare alla scuola materna (ma quello nemmeno prima della nascita del fratellino) Cosa devo fare? Mi devo proeoccupare?
Buongiorno Francesca,
lei rischia di mescolare i fatti e le interpretazione sui fatti aumentando la confusione! Per non essere travolta, affronti una cosa alla volta.
Problema della pulizia: suggerisco che quando la bambina fa delle domande sulla pulizia di sé stessa lei non risponda ma la porti davanti ad uno specchio a decidere lei se è pulita o no. Le risposte che lei da sono rassicurazioni che invece di sedare un disagio, con il tempo aumentano la sensazione del disagio di essere pulita da parte della bambina.
Non esegua gli ordini della bambina sulla pulizia delle sue mani o altro, risponda " non adesso, fra un po', quando ho finito quello che sto facendo " . Non faccia domande alla bambina sul perchè fa queste domande e non è necessario fornisca spiegazioni logiche a questo tema della pulizia. L'obiettivo, per il momento, è quello di interrompere questo meccanismo tra la bambina, la paura dello sporco e lei.
Interrompa anche lei tutti i ragionamenti che cerchino di trovare una spiegazione a tutte le difficoltà della bambina; può correre il rischio di rendere la situazione più complessa.