Dott.ssa Laura Porry Pastorel

Dott.ssa Laura Porry Pastorel

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

Depressione della domenica

Buonasera a tutti,

Spero che riusciate a darmi qualche risposta per un problema che ho ormai da 1 anno e mezzo circa, ultimamente non sta assolutamente migliorando, anzi!
Purtroppo ogni domenica, già da quando mi sveglio (quindi non solo di sera o tardo pomeriggio), mi sento scocciato, ansioso, e non ho voglia di fare niente.
Leggendo i vari consigli online, tutti dicono di trovare qualcosa da fare di Domenica (es. uscire con gli amici, fare una passeggiata, suonare uno strumento, dedicarsi alla cucina, fare ginnastica, ecc...), ma ripeto, NON ho assolutamente voglia di fare nulla. Se inizio qualcosa, qualunque cosa sia, non mi viene bene, e smetto quasi subito di farla, es. se faccio palestra mi stanco subito e smetto, e così via...
Le cose cambiano se sono in viaggio, chiaramente vivendo una situazione diversa, mi distraggo più facilmente.
Ora, i veri motivi non ve li do dire, magari li sapessi!

Fatto sta che non ho problemi particolari, fra l'altro questo per me, per vari motivi, è anche un bel periodo, ma niente, ogni santa domenica mi ritrovo nella stessa situzione.
Mi riferisco alla Domenica perchè è il giorno prima del rientro a lavoro. Ovviamente, se per esempio il Lunedì sono in ferie e devo rientrare Martedì, il Lunedì prende il posto della domenica. Idem per il rientro dopo le vacanze (In quei casi addirittura il problema si può presentare 2-3 giorni prima).
Il mio lavoro è stressante come ogni lavoro, ma penso proprio che ci possa essere MOLTO ma MOLTO di peggio :)

Cerco veramente consigli, comprendo che è veramente un peccato passare una domenica oziando dalla mattina alla sera solo perchè il giorno dopo si rientra al lavoro (capisco bene quanto importante sia averlo!).

Grazie,
Luca.

Buongiorno Luca, leggendo la sua domanda e il consiglio rispetto alla problematica che vive da più di un anno, la prima cosa che mi verrebbe da chiederle e’: che male c e’ nel passare una giornata oziando o dedicandosi proprio a non fare nulla? Perché o cosa c e’ di male nel concedere un giorno di “dolce far niente” al suo corpo e alla sua mente dopo una settimana di lavoro stressante?

Credo infatti che molte volte siamo noi stessi a pretendere troppo dal nostro fisico. Come lei ben dice ogni possibile attività non le porta piacere in quel giorno oppure la comincia senza portarla a termine.

Io le consiglierei di provare ad ascoltare solo il suo corpo per una volta, rispettando quello che vuole o non vuole fare. Può darsi che in questo modo il non voler fare nulla tranne che rilassarsi senza pensare a niente si trasformi in qualcosa di positivo e rigenerante rispetto alla settimana che dovra’ affrontare.

Provi a ricordarsi che non dobbiamo per forza “fare cose” perché si ha del tempo libero... probabilmente quello di cui il suo corpo e la sua mente hanno bisogno e’ proprio il non fare nulla per un giorno: rilassarsi, dormire, coccolarsi un po’.

Sono certa che iniziando ad ascoltare maggiormente o con un po’ più di attenzione quello che il corpo le prova a comunicare inizierà a trovare benefico anche il prendersi del tempo solo per staccare la spina e rilassarsi.

Mi permetto anche di sconsigliarle delle eventuali liste di possibili cose da fare, perché sarebbero inutili al momento e aumenterebbero il suo sentimento di disagio.

Mi contatti pure per ulteriori chiarimenti, sono a disposizione.

Cordiali saluti.