informazioni di contatto
Via Rubicone 27 - 00198 Roma (RM)
Via Salaria, 195 - 00198 Roma (RM)
presentazione
Nata a Milano nel 1955, mi sono poi trasferita a Roma dove ho conseguito la Laurea in Psicologia all'Università La Sapienza e poi specializzata in Psicoterapia.
Sono iscritta all'Ordine Psicologi del Lazio con il n.6246 e abilitata all'esercizio dell'attività psicoterapeutica.
Da moltissimi anni accompagno le persone, le coppie, le famiglie a ritrovare migliore benessere e serenità attraverso percorsi di tipo breve/medio, secondo le specificità del singolo caso.
Il mio approccio è di tipo sistemico-relazionale, di elezione per le problematiche e i disagi di coppia e familiari. Altrettanto efficace per quelli della persona.
Mi occupo di:
I problemi di coppia possono avere differenti manifestazioni e motivi, come ad esempio:
tensioni e conflittualità coniugale
sintomi/disagi/disturbi a carico di uno dei partner
difficoltà sessuali
conflitti riguardanti i figli
conflitti e problemi afferenti alle famiglie di origine
La terapia di coppia accompagna i partner ad affrontare i problemi che da soli non sono riusciti a risolvere, imbattendosi in soluzioni disfunzionali e regole di relazione irrigidite nel tempo.
Attraverso la comprensione dei meccanismi distorti che sostengono e alimentano il problema, i contributi che ciascun partner dà al mantenersi e all'aggravarsi della situazione, l'attivazione di risorse e potenzialità di ciascuno e della coppia, viene dato il via al cambiamento verso un equilibrio diverso e possibile che produca benessere nel rapporto e nei partner.
L'intervento può essere volto anche ad affrontare problematiche inerenti alla separazione, rendendola meno traumatica e dolorosa.
Nella terapia individuale le criticità e i disagi sono letti non solo attraverso la dimensione personale ma anche in riferimento ai contesti in cui l'individuo è calato, le sue relazioni, i comportamenti che mette in atto.
Divenendo consapevole dei fattori che mantengono in vita il disagio e attivando risorse e potenzialità personali la persona si incammina verso il cambiamento che conduce a risolvere il problema o il disturbo che lo affligge.
Problemi, disagi, disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza trovano nell'approccio sistemico-relazionale efficaci risposte basate su una loro lettura multidimensionale.
Il significato del disagio è decodificato alla luce non solo delle peculiarità del bambino/ragazzo ma anche di ciò che avviene nei principali contesti in cui è immerso, in primo luogo la famiglia.
L'intervento secondo il caso specifico si sostanzia attraverso interventi diretti o indiretti, vale a dire a volte con i soli genitori, indicando loro strategie e tecniche adeguate per la risoluzione del disagio.
L’approccio con i piccoli è basato sul gioco e su attività ludiche in un contesto protetto e accogliente.
Per gli adolescenti, a seconda del caso, può essere prevista la presa in carico del solo ragazzo o della famiglia intera.
E' sempre suggerito chiedere una consulenza in caso di disagi, problemi. difficoltà. Si possono in questo modo risolvere più velocemente evitando possibili peggioramenti o cronicizzazioni.
Molti articoli informativi e di approfondimento li potete trovare visitando il mio sito.
aree di competenza
ultime domande e risposte
Buongiorno e grazie in anticipo. mi trovo a vivere una situazione molto stressante che mi impedisce di vivere serenamente il mio rapporto di coppia. mi sento schiacciata. lo scorso anno ho... [ ... ]
7 risposte
leggiSono una mamma di due figli 22/25 maschio sono divorziata da 14 anni e sono distrutta mio figlio ha preso sopra vento su di me, pensa di essere il capo famiglia e di comandare non lavora sta tutto... [ ... ]
7 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Laura Rinella?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Laura Rinella non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online