Problemi di violenza
Salve,
Sono fidanzata da dieci mesi e siamo entrambi innamorati follemente l’uno dell’altra. Progettiamo sempre un futuro insieme, nonostante la tenera età e la breve durata della nostra relazione. Purtroppo però siamo entrambi difficili e ci scontriamo quotidianamente. Da quattro mesi di tanto in tanto le nostre liti sfociano in qualcosa di più grave. Stasera l’ennesima discussione ci ha portato a prenderci a botte. L’ho sempre accusato di essere violento, ma mi sto rendendo conto di esser molto violenta e provocatrice a mia volta. Non riesco a gestire la situazione e vorrei qualche dritta su come comportarmi.
Salve Simona,
questa mail è già un freno a ciò che la vostra relazione potrebbe diventare perchè la violenza è sempre accompagnata dall'illusione che questa (cosi come le sue conseguenze) si possa controllare quando invece non è così. I comportamenti aggressivi possono facilmente sfociare in conseguenze fisiche gravi ma anche psichiche. Quando si supera un paletto di ciò che è tollerabile, l'asticella si alza, facendo diventare per entrambi sempre più accettato ciò che non dovrebbe esserlo. Ci vuole uno stop.
Un consiglio può essere quello di individuare i tasti che fanno scattare la reazione violenta e fermarsi molto prima. Altro consiglio è quello di trovare un aiuto psicologico che possa aiutare a comprendere ciò che accade e perchè al fine di vivere una relazione sana, libera, e senza pericoli.
Cordiali saluti