Dott.ssa Laura Tienforti

Psicologo, Psicoterapeuta

Psicosi paranoide

Salve, signori medici,io sono un ragazzo che la psicosi paranoide,almeno cosi hanno diagnosticato,vorrei sapere ,con certezza ,dopo 12 anni di psicofarmaci ,posso guarire ho perlomeno ,combattere,in qualche modo,visto che io non sono forte da combattere da solo questi sintomi nella vita quotidiana ,grazie vorrei cortesemente una risposta grazie e tanti saluti.
La psicosi paranoide é un disturbo puttosto importante che va affrontato sia con approccio farmacologico che quello psicoterapeutico. Mi sembra di capire che in questo caso sia curata solo tramite farmaci (??). Se é così - al ragazzo affetto da tale patologia - consiglio di affidarsi al suo medico (psichiatra) e di procedere insieme all'assunzione di farmaci anche ad un adeguato approccio psicologico. Ne parli con il suo psichiatra. Dalla psicosi paranoide si può guarire ma la guarigione dipende da tanti fattori che ripeto vanno analizzati ed elaborati insieme ad un proprio medico di fiducia. Non é qui opportuno dare indicazioni per via e-mail che se non bene interpretate potrebbero generare reazioni controproducenti.