Fin dall'adolescenza ho sempre sofferto di ansia da prestazione
Carissimi Dottori, ho un problema direi grande ormai, che mi porto appresso da anni, premesso che ho 30 anni ora, ma fin dall'adolescenza penso di aver sofferto sempre di ansia da prestazione, sono una persona ansiosa e nervosa, questo mi ha portato ad avere rapporti intimi solo grazie ad aiuti come il viagra. Con ogni ragazza con cui sono stato, l'eccitazione è sempre stata molto alta e travolgente, tant'è che lo sentivo anche nella parte bassa, ma nulla, di erezione non se n'è mai parlato. ho fatto tutti gli esami,sono stato anche da un'andrologo, ma non c'è nulla che non và a livello fisico, sentendo altri medici e dottori vari. in attesa e sperando in una vostra risposta che possa in parte chiarire i miei dubbi,vi porgo cordiali saluti. Simone 85.
Caro Simone, concordo con l'Andrologo che funzionalmente a livello fisico sia tutto ok. Rimane, quindi, da verificare se trattasi di 'ansia da prestazione' (come tu stesso ipotizzi).
Forse sei un tipo ansioso in genere e non riesci a gestire adeguatamente i tuoi stati emotivi/emozionali.
Ti consiglio pertanto di consultare - quanto prima - uno psicologo per un percorso di psicoterapia cognitivo/comportamentale che possa fornirti validi strumenti per controllare in modo idoneo le tue ansie. Con i miei auguri ti lascio un cordiale saluto.