Da qualche mese a questa parte sto malissimo dentro
Salve a tutti. Sono una ragazza di 22 anni. Da qualche mese a questa parte, sto malissimo dentro , ho un' angoscia assurda , mi abbuffo spesso di cibo spazzatura che poi mi fa stare male per giorni sia psicologicamente che fisicamente. Studio all' università , e sono un anno fuori corso. Odio con tutta me stessa quell' università ed i miei ex colleghi che vedo già laureati ed orgogliosi . Sono stata sempre bravissima a scuola , ma l'università L ho vissuta malissimo. Vorrei finire e ricominciare la specialistica lontano da qui. I miei sanno che mi manca solo un esame alla fine , ma me ne mancano sei . Sei esami che odio, detesto , mi stanno portando via tutto. qualsiasi cosa mi metto a fare mi va male , andavo in palestra e m ero fatta un fisico stupendo , ma ora a causa delle maledette abbuffate sono ingrassata di qualche chilo, non riesco a non abbuffarmi, ho provato un sacco di integratori per bloccare la fame ma niente. Mi sento come se tutto avesse il sopravvento su di me, come se io non fossi nata per essere felice . Non ho più il controllo su niente , i miei si aspettano che mi lauri, io non ho più la forza di fare niente . Più volte ho pensato di prendere una boccetta di xanax, sennò morire , almeno dormire per mesi. Mi alzo stanca e vado a letto stanca. Ho un' infelicita e senso di frustrazione dentro che non auguro a nessuno.una continua agonia. Sono stata sempre positiva e con una gran voglia di vivere e fare tutto ciò che potessi, ma oggi non ho più voglia di niente, sennò di smettere di esistere. Anni fa sono stata in cura da una psicologa , uscivo da una storia di 4 anni con un ragazzo che m ha fatto tanta violenza fisica e psicologica . Dopo anni avevo ripreso la mia vita in mano, ma ora sto malissimo, peggio di allora. Ho milioni di ragazzi che mi vengono dietro , ma non ho più voglia di uscire con nessuno. Non mi sento più abbastanza. Non riesco più a dare amore , odio tutti. Scusate per lo sfogo. Buona giornata
Carissima Maria, è successo qualcosa in te che ti ha creato questo attuale stato angoscioso? Potrebbe esserci stato un elemento scatenante ma non è facile individuarlo da ciò che scrivi. Perché odi l'Università ed i tuoi colleghi? Perchè loro sono già laureati? O forse hai scelto una facoltà che non ti soddisfa? La psicoterapia che hai fatto è terminata o é stata sospesa?
Io ritengo che tu stia attraversando un momento molto critico esistenziale, affettivo e relazionale e cerchi di compensare questo tipo di disagio mangiando compulsivamente del 'cibo spazzatura'. Purtroppo oggi sempre più spesso i giovani vivono le proprie emotività, le proprie frustrazioni con modalità inadeguate e, sempre di più, tali disagi vengono somatizzati! Ora è successo anche a te! C'è di positivo, però, che tali situazioni si possono risolvere!!
Maria, io dico che è il caso che diventi adulta, ti prendi le tue responsabilità e con coraggio parli seriamente con i tuoi genitori dicendo loro la verità circa i tuoi studi, prospettando un piano di ripresa e descrivendo il tuo attuale stato d'animo. Sono certa che dopo i loro primi biasimi e rimproveri (che tu dovrai accettare) ti capiranno e ti sosterranno!
Nel frattempo è molto importante che tu riprenda al più presto i contatti con la tua psicologa per proseguire il percorso di approfondimento di te stessa. Potrebbero esistere ancora altri aspetti del tuo 'Io' da analizzare, elaborare e comprendere meglio.
Credimi è una situazione che puoi risolvere facilmente senza drammatizzare; non c'è alcun bisogno dello xanax! Non c'è bisogno di dormire per sei mesi. Anzi è il caso di stare ancora più sveglia, ancora più all'erta!! E' la vita che lo chiede a tutti noi, giorno dopo giorno!! C'è invece molto bisogno della tua forza, del tuo coraggio, delle tue capacità intellettive e sono sicura che dentro di te queste qualità ci sono tutte!!! Con i miei migliori auguri ti lascio un caro saluto e se vuoi e puoi fammi avere ancora tue notizie.