Mia figlia di 6 anni ha problemi di socializzazione con i coetanei
Buonasera sono la mamma di una bimba che ha appena compiuto 6 anni. La mia bimba non è figlia unica ma ha un fratellino di 4 anni. Scrivo per avere un consiglio e magari un indicazione su come agire per aiutare mia figlia. Vengo al punto mia figlia è una bambina molto sensibile dolce e accogliente, anche se timida e secondo me un po' insicura forse sia perché sono una mamma molto esigente sia perché alla materna le sue maestre erano molto severe e sempre pronte a sottolineare i suoi difetti e mai esaltare i suoi pregi. Insomma il risultato è che non socializza con i coetanei, tende a parlare poco con i bambini coetanei e con chi non conosce.
Se c'è un bimbo in difficoltà lei si avvicina e lo aiuta però poi non lega , insomma è tra le poche bambine che non ha la così detta amica del cuore. La bimba fa sport e frequenta la scuola a tempo pieno quindi sicuramente tante sono le occasioni che condivide con i suoi coetanei. però come dicevo noto che rimane sempre un po' in disparte. Come dovrei comportarmi?
Salve signora Carmela,
la bambina è appena entrata nell'età scolare e ritengo debba abituarsi al nuovo metodo scolastico che sicuramente risulterà un po' più strutturato del metodo della scuola materna. Forse Sua figlia è un po' più timida delle altre bambine e forse ha tempi diversi di reazione ed apprendimento dei comportamenti socializzanti. Non credo che per ora Lei debba preoccuparsi. Lascerei la bimba libera di socializzare quando e come vuole ma anche di tenersi in disparte. Magari provi ad invitare alcune amiche di scuola a casa per giocare insieme e vediamo come la bambina si comporta. Il mio consiglio è di lasciarle ancora un po' di tempo e forse piano piano riuscirà a trovare la c.d. 'amica/o del cuore'. Fra un po' di tempo se lo riterrai necessario mi ricontatti. Con i miei migliori auguri La saluto cordialmente