Sono così stanca.....
Salve, io vado tutte le sere a letto senza riuscire a prender sonno facilmente e mi ripeto che sono così stanca.... stanca di ciò che mi circonda e non di ciò che mi succede “direttamente”, stanca di vedere sorelle che litigano, sorelle che feriscono mia madre, stanca dei dispiaceri che mio fratello causa.
Stanca di sentir parlare dei ragazzini che prendono in giro mia nipote, della famiglia del mio ragazzo che lo trascura.... sono stanca di dovermi alzare la mattina ed iniziare un'altra giornata dovendo essere forte, sorridere e di sentirmi in colpa se e quando non riesco ad essere nervosa.
E soprattutto sono stanca di me stessa, di non riuscire a trovare un lavoro decente, di non riuscire a smettere di mangiare ed ingrassare.
Io non riesco a non ripetermi che sono così stanca....
Vorrei poter spegnere ogni sentimento ed essere lontana!
Dalle sue parole traspare tutta la stanchezza e la fatica a vivere in un contesto che sembra non cambiare mai, il nervosismo è una reazione non solo legittima, ma anche sana , rispetto a questo stato di “stagnazione”, il cambiamento potrebbe iniziare da lei, nel non sentirsi in dovere di essere forte. Le fragilità per quanto faticose sono una risorsa, sono quelle che ci consentono di mettere un pensiero sulle situazioni e darci l’opportunità di fare qualcosa, come ha appena fatto lei, scrivendo ad uno psicologo, questo primo passo che rappresenta già un’azione diversa dai soliti meccanismi è un piccolo inizio di motivazione al cambiamento, e il cambiamento può iniziare solo da noi stessi. Credo che spostare il baricentro dagli Altri a Se, sia un primo esercizio quotidiano per non farsi invadere, soprattutto se si tratta di persone a cui lei è molto legata. “cosa posso fare per aiutarli” potrebbe essere sostituita dalla domanda “cosa posso fare oggi per stare meglio”.