Dott.ssa Lavinia Corona

Dott.ssa Lavinia Corona

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

informazioni di contatto

Via Bologna, 3 - 33080 Vajont (PN)

Tel: 3477803296

presentazione

Sarebbe bello potersi svegliare ogni mattina e sentire di avere la forza per conquistare il mondo.

La vita può essere difficile a volte. In questi momenti, l'aiuto di un/uno Psicologo/a può aiutare a vedere le cosa da un'altra prospettiva. Il benessere del paziente è la più grande priorità: per questo metto a disposizione di chi si rivolge a me tutti gli strumenti necessari per affrontare la giornata e superare anche le esperienze più traumatiche.

A volte siamo un po' giù di morale o ansiosi, percepiamo la relazione con il partner come incerta, oppure semplicemente ci sentiamo come se non stessimo vivendo la vita che vorremmo. Qualunque sia la vostra difficoltà, sono a vostra disposizione. Troveremo insieme la soluzione. La terapia è un processo di crescita e scoperta di sé, e nelle mie sedute cerco di promuovere un cambiamento comportamentale nella persona che ho di fronte, incoraggiandola a considerare le cose da un punto di vista positivo. Metto i miei strumenti e la mia esperienza professionale al servizio dei miei pazienti, per aiutarli a rialzarsi.

Mi chiamo Lavinia Corona, ho una laurea in psicologia, una specializzazione in psicoterapia sistemico familiare e di coppia e un Master in gestione di eventi stressanti e catastrofici. Ho collaborato, con Borsa di studio, con l'Università di Padova ad una ricerca in ambito psicosociale inerenti i ricordi degli eventi traumatici e la loro condivisione attraverso le generazioni della stessa famiglia. Ho pubblicato insieme ai colleghi un articolo in merito : Long Term Intergenerational Transmission of Memories of the Vajont Disaster in

Psychological Trauma: Theory, Research, Practice and Policy 7 nov 2019

Possiedo molta esperienza di formazione in ambito della psicologia dell'emergenza, ansia, stress.

leggi altro

Approccio

L’approccio sistemico relazionale considera la persona come un essere in relazione: non può esistere un essere umano senza un altro gruppo (sistema) di persone per lui significative, con il quale interagire.

Secondo quest’ottica, dunque, il disagio e la sofferenza psicologica vanno letti in chiave relazionale, ossia inquadrandoli nel contesto di vita di ogni paziente.
L’origine della sofferenza psicologica non è “interna”, non è generata da una qualche “disfunzione” personale, ma va ricercata nell’interazione e negli scambi – comunicativi e di attribuzione di significati – del sistema di persone entro cui ogni essere umano è inserito. Dunque è proprio nel contesto della sua vita che ogni paziente viene condotto dal terapeuta alla ricerca delle risorse per risollevarsi.

Per lo psicoterapeuta sistemico relazionale, “il comportamento è funzione della relazione”, e di conseguenza “la diagnosi cerca di mettere in luce il significato del sintomo all'interno del contesto, e l’intervento terapeutico mira a favorire il riassorbimento del sintomo stimolando un cambiamento del sistema che renda lo stesso sintomo inutile”..

Il contesto di vita del paziente, quindi, oltre a costituire l’origine delle dinamiche patogene ha valore anche e soprattutto per la sua connotazione di risorsa terapeutica.

L’approccio sistemico relazionale guarda con interesse e fiducia ai sistemi relazionali delle persone sofferenti: tradizionalmente, è questo l’approccio elettivo quando si parla di terapia familiare o terapia di coppia. Ma ugualmente valido è il lavoro individuale, dal momento che ciascuno di noi è nato ed è cresciuto nell’ambito di un sistema di relazioni, e porta con sé quella che Lorna Smith Benjamin definisce la “famiglia nella testa”.

leggi altro

aree di competenza

  • Ansia generalizzata

Formazione professionale

2003 Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Padova

2005 Master di II Livello in Psicologia di Emergenza. Gestione Psicologica degli Eventi Stressanti e Catastrofici

2014 Specializzazione in psicoterapia Sistemico- Relazionale e di Coppia presso il centro NAVEN SRL di Udine

2019 Pubblicazione di " Long Term Intergenerational Transmission of Memories of the Vajont Disaster" in Psychological Trauma: Theory, Research, Practice and Policy 

2023 Specializzazione universitaria in Psicologia Aeronautica

leggi altro

Disturbi trattati

Ansia stress, depressione, lutto, dipendenze affettive.

leggi altro

Tipologia di interventi

Individuali e di coppia

leggi altro

pubblicazioni

7 Novembre 2019 Pubblicazione di " Long Term Intergenerational Transmission of Memories of the Vajont Disaster" in Psychological Trauma: Theory, Research, Practice and Policy 

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione FRIULI VENEZIA GIULIA col n. 698 dal 05/02/2005

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Lavinia Corona?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Lavinia Corona non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online