Come si può dire ai tuoi figli che il padre si deve ricoverare in un centro per disintossicarsi?
Oramai da bene dieci anni non stiamo più insieme essendo ancora sposati. La situazione era esasperante: con due bimbe piccole (una di 2 anni e una di 1 anno) ho deciso di lasciare mio marito perché era un continuo discutere. Il problema principale era la cocaina che lo portava a fare disastri e trovava le scuse in tutto ciò che gli accadeva intorno. La colpa era sempre degli altri. Io dovevo crescere le mie figlie e non potevo stare a combattere sempre con lui, non ero serena. All'inizio é stata dura ma poi sono riuscita ad instaurare con lui un rapporto civile. Nel frattempo si è rifatto una compagna e convive con lei e le sue 2 figlie da 5 anni circa. Può vedere le bimbe come è quando vuole, se loro vogliono e non hanno impegni. Avrà sicuramente continuato con il suo vizietto, anche perché tre anni fa mia figlia ha avuto un linfoma ed ha dovuto affrontare un percorso abbastanza duro. Adesso ha deciso di ricoverarsi al Sert e proprio non so come affrontare la situazione con le bimbe. Che gli dico???? Ho sempre preferito non raccontare i dettagli della nostra storia a loro. Alla domanda perché non state più insieme ho sempre risposto che eravamo diversi e stavamo sempre a litigare. Adesso come faccio? Grazie per il vostro tempo.
Gentile Vittoria,
comprendo che convivere con un marito ed un padre che usa la cocaina deve essere difficile, come lo è allontanare una relazione affettiva, seppure per preservare e prendersi cura delle figlie e di sé. E' importante che lei stessa abbia posto le condizioni affinché il padre e le ragazze possano continuare a vedersi, fa parte del ricreare un clima sereno in cui continuare a crescere.
Come presentare la decisione del padre di curarsi in un SerT? Ritengo che si possa concordare tra lei e suo marito, in un'ottica di rapporto di sincerità e fiducia tra voi coniugi e con le figlie per proporre insieme un'informazione veritiera ma semplice e rispettosa che inizi ad esempio con un: "Papà si è accorto di stare poco bene e si sottoporrà ad alcune cure", poi a richiesta sarà il padre stesso a raccontare. E' doloroso per tutti, ma mostrare che il papà lavora per stare bene per sé e per la famiglia lo "riabilita".
Vi auguro ogni bene.