Ho gravi problemi di gestione della rabbia
Salve, mi presento mi chiamo Carmine ho 28 anni e vorrei tanto un aiuto nel risolvere questa mia situazione che non è critica ma un pó mi spaventa.
Ho avuto un infanzia molto felice fino all eta di 14 anni, eta in cui sono iniziati problemi sia economici che non in famiglia da lí il crollo ma non ho mai mollato e con aiuto di alcuni familiari e amici di famiglia ne sono uscito al momento non ho problemi economici lavoro e non ci sono problemi da evidenziare, ma odio l ingiustizia di questo Mondo, anche vedere un senzatetto mi provoca un malessere interiore che non riesco a spiegare, ci sto male davvero stessa cosa per animali abbandonati etc. Nel mio piccolo provo a fare qualcosa ma sono una goccia in un oceano, l altro problema forse il più grave è il non saper controllare la rabbia anche per una cosa facilmente ignorabile vado in escandescenza sento letteralmente un fuoco dentro al mio petto e non riesco a controllarmi non so più che fare mi riprometto sempre di essere più calmo ma puntualmente non riesco.
Gentile Carmine,
leggo nel suo racconto tre aspetti:
- il periodo di crisi economica e familiare da cui afferma di essere uscito;
- un'"insofferenza per l'odio e l'ingiustizia";
- la mancanza di controllo dell'emozione della rabbia che la porta "in escandescenza".
Interessante il fatto che in poche righe citi questi tre aspetti, tanto significativi quanto da approfondire; potrebbero avere dei legami, esserci un nesso tra loro. La rabbia unita alle escandescenze sono un forte campanello d'allarme da non sottovalutare ed è fondamentale che abbia iniziato a chiedere aiuto.
La invito a contattare uno psicoterapeuta che la possa accompagnare in un percorso di consapevolezza e gestione della sua emotività, in particolare la rabbia.
Le auguro ogni bene.
drssa Chiara Lecca