informazioni di contatto
Via Tiburtina Valeria n 87 - 65100 Pescara (PE)
presentazione
Ho 41 anni, mi sono laureata nel 1999 presso l'Università degli Studi di Roma- La Sapienza e specializzata in Terapia Cognitivo Comportamentale nel 2008 presso la scuola di formazione Centro Psicologia Clinica di Pescara.
Ho operato per molto tempo presso il Centro di Salute Mentale Roma Nord e presso diversi centri di riabilitazione cognitiva.
Dal 2009 lavoro nel centro diurno del Centro di Salute Mentale di Pescara e mi occupo di patologie psichiatriche. Questo lavoro mi ha permesso di approfondire la conoscenza e il trattamento dei disturbi mentali e di sviluppare una approfondita comprensione delle dinamiche relazionali presenti all'interno di famiglie che hanno un membro affetto da patologia psichiatrica.
In particolare, negli anni, mi sono specializzata nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo, patologia che tratto sia con le tecniche metacognitive e con il lavoro sul metapensiero, ma anche con la psicoterepia cognitivo comportamentale di terza generazione come l'ACT e la Mindfulness, approcci molto recenti in cui mi sono formata. Tali sviluppi della cognitivo comportamentale permettono di scardinare le basi su cui si poggia il DOC non limitandosi alla gestione dei rituali e alla remissione dei sintomi, ma garantendo risultati più duraturi.
Inoltre mi occupo dei disturbi di personalità come il disturbo borderline, antisociale e narcisista, attraverso un nuovo approccio cognitivo comportamentale detto Schema Therapy, rivelatosi il più adatto per la cura di questo tipo di problematiche resistenti ad altri trattamenti, perchè maggiormente focalizzato sulle emozioni e sul rapporto terapeutico tra paziente e terapeuta considerato fondamentale veicolo di cambiamento.
Concepisco la psicoterapia come incontro tra due pari che hanno ruoli e compiti differenti ma ugualmente importanti poichè se il terapeuta offre gli strumenti, il paziente deve essere protagonista del proprio cambiamento.
Non c'è cambiamento se non c'è alleanza, obiettivi comuni, collaborazione e soprattutto fiducia reciproca.
Un'attenzione consapevole ai propri comportamenti, emozioni e pensieri può aiutare le persone a vivere una vita migliore incentrata sul presente, sulla realizzazione di sè e sulla soddisfazione personale senza essere vittima dei propri stati d'animo.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Lediana Pasetti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Lediana Pasetti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online