Psicologo Psicoterapeuta, Costellatrice familiare e sistemica Consulente aziendale
Momenti bui
Buonasera, è da un po’ di tempo che ci sono momenti in cui il mio cervello sprofonda in crisi. Inizio a vedere tutto negativo, tutto nero. Mentre sto facendo cose banali, sento una parola, alla quale associo tristezza, poi questa cosa scompare, non dura moltissimo. Cosa può essere?
Cara Giorgia,
quando dice di ‘vedere tutto in negativo’ , in verità lei ‘pensa in negativo’ e la sua capacità di vedere si restringe al negativo e non riesce a volgere lo sguardo e la sua attenzione anche al positivo che c’ è. Arriva la tristezza e poi se ne va. Si sente in crisi. Voglio offrirle un’ immagine della parola crisi. In giapponese è descritta con un esagramma, cioè sei linee una sopra all’ altra. Ogni gruppo di tre linee è un immagine. La crisi è vista con due immagini: una è di rottura, l’ altra è di opportunità.
I momenti bui e di crisi, significano che una rottura con vecchi schemi di pensiero e comportamenti passati apre a nuove opportunità. É un processo interiore che vuole mettere al buio la mente con i suoi ragionamenti di sempre, e far emergere la luce del cuore. E la tristezza è un passaggio dalla mente al cuore che vuole essere visto e ascoltato. Le auguro il meglio.
Grazie per aver condiviso la sua storia.
Per eventuali approfondimenti e domande non esiti a contattarmi.
Psicologo Psicoterapeuta, Costellatrice familiare e sistemica Consulente aziendale - Avellino