Psicologo Psicoterapeuta, Costellatrice familiare e sistemica Consulente aziendale
Un rapporto non ancora definito
Salve, ho conosciuto questo ragazzo 3 mesi fa (ma ci conoscevamo già di vista da qualche anno, ma mai scambiati qualche parola), lui quando ha conosciuto me si era lasciato da poco (maggio 2024) con questa e convivevano pure. Lui sente ancora la sua ex per la questione casa, che era cointestata. E dice che non si sente ancora pronto a buttarsi in una nuova relazione fintanto che non chiude tutta la storia precedente. Noi abbiamo litigato tanto e tante volte, lo ho chiusa tante volte, ma alla fine non abbiamo mai smesso di sentirci o vederci, perché anche se la chiudevo lui faceva in modo di non finirla, con gesti che mi dimostravano che lui ci tiene a me. Lui afferma di volermi bene, di tenerci a me ma di non sapere andare oltre fintanto che non avrà la testa libera da tutte le questioni irrisolte della vecchia storia, e dice pure che non prova altro che bene per la sua ex, e che ormai è storia passata. Cosa devo fare? Io a lui ci tengo tanto... Ma non vorrei soffrire più di quanto tutta questa situazione non mi faccia già stare male.
Cara Denise,
la descrizione della tua relazione di coppia, racconta in modo molto chiaro, qual’è la dinamica interiore che agisce dietro al tuo rapporto non definito, ed è già presente anche la soluzione.
Il tuo ragazzo ti manifesta amore eppure non riesce a dare il giusto spazio e il proprio impegno concretizzando delle scelte, perché si sente ancora legato alla partner precedente. Questo non gli permette di vivere il nuovo amore che c’è, che non fluisce e non può crescere. Cosí il tuo rapporto non definito, è influenzato dalla fine non definita della precedente relazione. Questo può accadere per i motivi che hanno portato alla fine o alle modalità in cui ci si è lasciati. Il legame con il partner precedente agisce inconsciamente, e può essere sereno solo se c’ è stata una buona separazione interiore, cioè ci quando ci si è lasciati con la pace nel cuore. Questa è una fine che permette un nuovo inizio. Quando rimane una questione irrisolta, questa lega alla precedente partner. Nel tuo caso, la problematica irrisolta è la casa ancora cointestata con l’ ex. Questo è un problema che richiede delle scelte e decisioni sul – cosa fare della casa?- che a secondo di come è stata la loro esperienza passata di coppia, del tuo ragazzo e l’ ex, coinvolge emozioni e vissuti forse ancora presenti e difficili da gestire. La fine della ex relazione diventa concreta e definita quando verrà sciolto il legame con la casa e ogni cosa che riguarda denaro e beni comuni. E il tuo ragazzo si sentirà libero. Bisogna essere consapevoli che spesso i nodi irrisolti della relazione di coppia vengono fuori proprio sulla casa comune, e si presentano come freni a risolvere, rivalsa a non accettare un accordo, tendenza a prolungare una scelta. Vengo alla tua domanda – cosa faccio? -. Puoi non precipitare in una decisione di rottura e rinuncia. Prova a fidarti del tuo sentimento e del suo. Questo amore richiede pazienza e ascolto. Tu non puoi fare altro. La questione sospesa della casa con l’ ex può risolverla solo il tuo ragazzo. Se è molto provato, puoi informarlo, che essa, coinvolge e influenza la relazione presente, che tu vivi con dolore, e che può pensare ad aprirsi con un professionista che lo aiuta a vedere i vari aspetti e conseguenze collegate per trovare un modo di risolvere in pace, la soluzione che va bene a tutti e anche per il bene alla nuova vita di relazione.
Grazie per aver condiviso la sua storia.
Per eventuali approfondimenti e domande non esiti a contattarmi.
Psicologo Psicoterapeuta, Costellatrice familiare e sistemica Consulente aziendale - Avellino