Voglio smettere di prendere daparax
Salve a tutti Mi chiamo Anna e ho 24 anni. Sono 3 anni che assumo Daparox in gocce (10 al dì). Avevo iniziato a scalare (sotto consulto del mio analista) il dosaggio da 10 a 5 gocce. Ma quasi 4 mesi fa ho perso la mia mamma, e d'allora ho ricominciato a prenderne 10. Quando le prendo, percepisco una profonda voglia di smettere. A volte le prendo nel pomeriggio, perché mi dimentico o sono troppo occupata. E' difficile. Molto. Troppo. Insostenibile. Il dolore è pur sempre dolore, ed ha bisogno del suo tempo. Forse sembrerò forte e piena di umorismo, forse è il daparox che calma la mia paura e mi fa riscoprire forte, o forse sottovaluto la mia forza interiore. E' un pensiero fisso: voglio smettere di prendere daparax! Ma poi penso: “E se ritorna l'ansia e il panico? Ce la farò?“ Sinceramente, non lo so. Questa è la mia domanda per voi: Si può smettere di assumere uno psicofarmaco anche se si assume da anni? Questo tipo di farmaco (Daparox) è cardiotossico?
Buongiorno Anna,
a mio parere gli psicofarmaci non dovrebbero essere assunti per sempre, a meno che non sussista una grave patologia di base! Soprattutto alla sua età, forse, trovare un'alternativa sarebbe auspicabile, anche se il tutto va sempre e comunque discusso con il proprio medico.
Lei non ci ha spiegato i motivi e le circostanze nelle quali inizirò ad assumere daparox, però ci ha messo a parte di una perdita importante occorsa purtroppo non molto tempo fa (la morte di sua madre).
Detto ciò le consiglio di darsi tempo, di discutere di questo suo desiderio di smettere di assumere il farmaco con il medico che la segue, magari di non apportare cambiamenti improvvisi ed importanti in un periodo della sua vita così delicato, e poi di intraprendere questo percorso.
Utilizzo il termine percorso, proprio perchè credo che lei non possa semplicemente smettere da un momento all'altro, ma forse vale la pena di cercare anche un'alternativa (come una psicoterapia), di stabilire un tempo per poter scalare la dose assunta, etc etc
Buona fortuna,