Da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia
Salve, sono una ragazza di 21 anni e da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia. Queste si manifestano nella paura di uscire quando è buio, e in pensieri negativi che mi si palesano nel momento in cui cominci a calare la sera. Mi sto facendo seguire da una psicologa che mi ha consigliato, per sconfiggere questo mio timore di uscire ogni tanto di sera anche solo per 15 o 20 minuti. Anche se all'inizio questo consiglio mi ha giovato, uscendo ieri sera, e sentendo un forte impulso di correre subito a casa, mi sono sentita ulteriormente scoraggiata, perché malgrado il mio sforzo il risultato è stato negativo. Questo mi ha portato a passare le 2 ore seguenti sdraiata sul letto, sommersa da pensieri negativi e in preda a crisi di pianto. Cosa posso fare? Potete darmi qualche consiglio per ritornare a vivere una vita tranquilla e senza paura del buio?
Salve Giulia,
di certo queste paure non scompaiono così dall'oggi al domani, deve avere un pò di pazienza e non deve scoraggiarsi così velocemente. Questa sua psicologa le ha consigliato di provare con questa tecnica, ma anche se lei si impegna non è detto che tutto si risolva subito. Certe paure hanno bisogno di tempo per essere affrontate. Oltre ciò, le consiglio comunque si focalizzarsi un pò anche sul significato di questo suo timore, per comprendere se vi sono motivazioni anche più generali e amplie, che la portano ad incontrare questo ostacolo.
Penso che comprendere meglio quali siano i pensieri negativi che la assalgono, per esempio, o perchè dentro di sè si porta questo timore potremmo dire infantile, possa aiutarla a fronteggiare meglio le ansie che la bloccano.