Da un anno circa ho una crisi di identità
Ciao a tutti sono una ragazza e sinceramente è molto difficile parlare perché ho tutto dentro non so a chi rivolgermi. Ho subito un trauma alle medie cioè il bullismo e anche alle superiori la cosa non è migliorata. Fin da lì è successo che andando avanti le cicatrici rimangono per sempre! Sono sempre arrabbiata con me stessa ho delle crisi di ansia, panico e tristezza non so cosa fare per aggiustare le cose. Non ho amici, è mi sto iscrivendo a un corso professionale per studiare perché mi piace farlo e vorrei impegnarmi per essere indipendente. Da un anno circa ho una crisi di identità, due lati differenti poiché sono confusa e sbandata, molto insicura di me stessa e di cosa voglio essere e soprattutto diventare scusate per l'emozione ma è così. Spero che qualcuno mi aiuti.
Cara Lucia,
il gesto di scrivere è già un primo atto di cambiamento e un gesto di accoglimento della parte di te che vuole riscattarsi da tutto quel dolore che hai subito nell'adolescenza.
Nelle tue righe hai scritto al contempo i momenti oscuri e dolorosi e tutti i passi che stai compiendo per portare luce nella tua vita.
Iniziare un percorso di terapia è sicuramente un gesto di completamento di un cammino di rinascita che hai già cominciato a percorrere.
Anche le perle nascono da ferite e traumi; anzi, sono i proprio i momenti in cui siamo per terra, che vediamo le cose da un punto di vista diverso e scatta il desiderio di avere più consapevolezza in se stessi, conoscere le cause del disagio e fare ordine.
Ogni momento di cambiamento disorienta ma al contempo è anche una opportunità di apprendimento.
Sono disponibile ad accogliere la tua storia e se vorrai conttarmi, potrai incontrarmi per tentare di fare un pò di chiarezza.
A presto.
Dott.ssa Licia Cutaia