Dott.ssa Licia Cutaia

Psicoterapeuta

Mia figlia di 5anni è diventata ingestibile

Salve, mia figlia di 5 anni, è da un po' di tempo che è diventata ingestibile, non sembra mai contenta qualsiasi cosa si faccia per lei, mai soddisfatta, piagnucola per ogni cosa, ed è spesso arrabbiata. L'ho sempre seguita, interagendo e giocando con lei, nonostante il lavoro ma ora ho anche una bimba di 12 mesi e il tempo è diminuito, ma cerchiamo comunque di passare del tempo anche con lei, soprattutto con lei. Io e mio marito abbiamo avuto un periodo di crisi e non vorrei che i nostri conflitti siano ricaduti sulla sua educazione. Era una bambina solare e contenta, soprattutto buona. Ora non ascolta mai e fa il contrario di quello che le si chiede. Mi sento che sto fallendo e non so più come prenderla o cosa fare, alcune volte perdo la pazienza e mi arrabbio, magari per cose stupide che penso siano cose da poter evitare. Cordiali saluti

Salve,

Leggo tra le sue righe l'esasperazione e anche la sofferenza per una gestione familiare critica. La comprendo.

L'ingresso di un secondo figlio rompe gli equilibri di un sistema familiare e fronteggiarlo non è facile.

Per fronteggiare la situazione attuale, occorrerebbe conoscere anche alcuni elementi che dalle poche righe non possono emergere.

Sicuramente i capricci dei bambini sono una modalità per richiedere attenzione ma questa modalità può inconsapevolmente essere rinforzata se il premio immediato è ricevere le attenzioni dei genitori immediatamente dopo il capriccio.

Pertanto per correggere questa modalità comunicativa occorre seguire alcune regole di base (educazione comportamentale) e contestualmente, in un momento di calma, parlare con la bambina per spiegarle lo stato d'animo sia suo sia dei genitori ( educazione emotiva).

Infine bisogna aiutarla a definire con un linguaggio chiaro cosa prova in modo che impari a chiamare il suo malessere con i termini giusti piuttosto che trasformarli in rabbia diffusa.

Sono disponibile ad incontrarvi per spiegarvi le procedure da seguire. Probabilmente basterebbero un paio di incontri per fornirvi le linee guida da seguire e lasciarvi sperimentare.

Un percorso consulenziale lo trovo più attinente alla vostra richiesta di oggi. Se occorrerà intervenire ancora sarete voi a stabilirlo.

Se siete interessati potrete contattarmi privatamente.

Dott.ssa Licia Cutaia