breve presentazione:
Sono Carlotta Dapino, psicologa e mi occupo da diversi anni di supportare le persone a ritrovare il benessere necessario per vivere bene la propria vita. Penso che la crisi che ognuno di noi può...
Sono Carlotta Dapino, psicologa e mi occupo da diversi anni di supportare le persone a ritrovare il benessere necessario per vivere bene la propria vita. Penso che la crisi che ognuno di noi può attraversare in un momento della vita sia un'opportunità per inquadrare meglio il proprio modo di funzionare e andare oltre quello che provoca disagio.
Mi sono specializzata in benessere dei bambini, degli adolescenti e della famiglia al Tavistock Institute di Londra nel 2017, esperienza che mi ha permesso di sviluppare una buona sensibilità nell’individuare difficoltà relazionali all’interno delle famiglie e fornire supporto ai membri.
Attualmente, sono all’ultimo anno di specializzazione in psicoanalisi della relazione presso la scuola SIPRe di Milano. Questo approccio consiste in un innovativo tipo di psicoanalisi (NON utilizzo il lettino, né ho un numero di sedute predeterminato) che non solo guarda alle dinamiche interne dell’individuo, ma anche all’influenza del contesto e vede i sintomi come la migliore soluzione che la persona ha trovato per stare in equilibrio in quel determinato ambiente; ne deriva che il sintomo va capito nel suo significato adattivo.
Posizioni lavorative attualmente occupate (lavoro sia in italiano sia in inglese):
• Pratica clinica privata (Via Zara 9/13); vedo bambini (anche molto piccoli in interazione con l’adulto), genitori, coppie, giovani adulti e adulti sia singolarmente sia insieme;
• Tirocinio di specializzazione presso il Centro di Salute Mentale, Distretto 11.
Metodo di lavoro: flessibile; non guardo allo specifico contenuto come separato dal funzionamento della persona. Questo mi permette di lavorare su diversi temi, come trauma, depressione, mancanza di autostima, disturbo d’ansia, difficoltà relazionali sia in famiglia sia amicali sia sentimentali (es. dipendenza affettiva), crisi temporanee dovute a un momento di vita (es. divorzio, separazione sia a livello di coppia sia genitoriale, cambio di lavoro, dubbi sulla scelta universitaria, dubbi sull’identità di genere, e tanto altro).
[ leggi tutto ]