Paura dell'intimità

Salve, sono una ragazza di 19 anni e sono alla ricerca di uno psicologo con cui svolgere una serie di consultazione al fine di sviscerare e, si spera, superare la mia paura nei confronti dell'intimità. Ho difficoltà ad aprirmi con le persone, sia mentalmente che fisicamente. Sospetto che il problema sia dovuto ad una serie di meccanismi di difesa che ho dovuto utilizzare durante la mia infanzia per sopperire alla mancanza d'affetto da parte dei miei genitori. Credo che per la mia situazione sia più utile svolgere un percorso con uno psicologo di sesso maschile un po' più avanti con l'età, ma mi affido a voi esperti. Attualmente sto studiando da fuorisede a Perugia, ma sarei disponibile a svolgere il percorso anche in modalità telematica.
Avevo già posto una domanda simile mesi fa in cui ho fatto un po' più di chiarezza sulla questione.
https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/autostima/domande-psicologo/difficoltrelazionaliesensodiinadeguatezza.html
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!

Salve, credo in primis che la scelta dello psicologo sia altamente personale e dipende dalla sintonia che si riesce ad instaurare nel rapporto di consulenza. Sono una psicologa e mi occupo di Relazioni con sé stessi. I problemi di intimità sono frutto di un rapporto non equilibrato con noi stessi in cui non ci si sente a proprio agio nell’affidarci in modo completo all’altro. Lavoro in modalità telematica.

Cordiali saluti.