informazioni di contatto
Via Manzoni 1 - 28066 Galliate (NO)
Tel: 3332789599
recensioni dei pazienti
Veronica 14/03/2025
Consiglio vivamente la dottoressa Minola. La dottoressa è una persona molto professionale, gentile e comprensiva. Mi sono sempre trovata bene con lei e mi sono sempre sentita a mio agio durante le sedute.
Emma 14/02/2025
Sono molto soddisfatta del percorso intrapreso con la dottoressa Linda. Mi ha aiutata in un momento della vita in cui mi sentivo molto fragile e disorientata nelle scelte da compiere. Con lei ho imparato ad ascoltarmi e ad acquisire più consapevolezza di me stessa. Grazie!
Greta 25/01/2025
Sono davvero riconoscente verso la Dottoressa Minola è davvero il mio angelo, è riuscita subito a mettermi a mio agio nel suo studio e ad aprirmi, sono in terapia con lei ormai da anni e abbiamo trattato diversi argomenti tra cui un lutto importante ed il diventare mamma
presentazione
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Costruttivista.
Ho sempre avuto un forte interesse per le tecniche di consapevolezza di sè, le arti del movimento, pratiche di respirazione e la natura in tutte le sue forme. Mi sono formata in Aromaterapia Integrata & Oli Essenziali.
Ho intrecciato queste mie passioni con la mia formazione come psicoterapeuta generando la possibilità di offrire alle persone un percorso di supporto personalizzato e adatto alle esigenze specifiche senza tralasciare anche gli aspetti corporei, sensoriali ed energetici strettamente legati al mondo mentale ed emotivo.
Mi sono formata nella terapia EMDR.
Ho lavorato come consulente Psiconcologa presso l’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli (ASL VC).
Mi sono formata, inoltre, presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile (ASL NO) e il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Ospedale Maggiore di Novara.
Ricevo in presenza su appuntamento a Galliate (NO) oppure on line in modalità telefonica o videochiamata.
Terapia con bambini adolescenti e adulti.
Servizi:
Aree d’intervento:
Problematiche relazionali, Psicosomatica, Somatizzazioni, Supporto genitoriale, Problematiche pre-adolescenziali ed adolescenziali, Disagio lavorativo, Lutto e distacchi affettivi, Difficoltà legate alle fasi di crescita e sviluppo personale, Disturbo d'ansia (attacchi di panico, fobie…), Disturbi dell'umore, Depressione, Disturbo ossessivo compulsivo, Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti, Disturbi sonno-veglia, Difficoltà di coppia, Disturbi dissociativi, Disturbi dell'alimentazione, Dipendenze, Ipocondria, Psiconcologia, Supporto individuale o familiare in caso di malattia.
Approccio
Mi piace incontrare la persona in un clima di ascolto, curiosità, creatività e flessibilità.
Il mio approccio cognitvo-costruttivista è caratterizzato dall'importanza che i sintomi hanno avuto durante la storia evolutiva nel mantenere il miglior equilibrio possibile all'interno del sistema di funzionamento della persona. Attraverso il percorso di psicoterapia viene stimolata l’esplorazione delle proprie modalità e delle proprie emozioni al fine di dare un un significato alla sofferenza e ai sintomi connessi ad essa che spesso spaventano o appaiono incomprensibili.
Attraverso il graduale raggiungimento di consapevolezza, avviene quindi un cambiamento di prospettiva che porterà a sperimentare stati interni e relazionali più funzionali ed ampliare le proprie modalità di funzionamento.
Fondamentale è il rispetto dei tempi della persona.
Nel mio approccio integro, in caso di necessità, il colloquio psicoterapeutico con una serie di pratiche, che vengono concordate momento per momento durante l’evoluzione della terapia, sulla base di ciò che emerge. A supporto del colloquio può essere necessario, per fronteggiare certe situazioni, ancorarsi al corpo attraverso pratiche di respirazione, movimento, aromaterapia, ascolto e connessione sensoriale al fine di sbloccare gradualmente memorie somatiche invalidanti e connettersi al ‘sentire’.
Queste tecniche vengono utilizzate nel rispetto di ciò che risuona alla persona in un clima che consenta, primariamente, di sentirsi a proprio agio.
Il percorso di psicoterapia può essere intraperso quando, a causa della comparsa di disagio o sofferenza, la persona necessita di ampliare modalità o strumenti utilizzati fino a quel momento. La psicoterapia permette di trasformare una situazione di crisi in opportunità di crescita e cambiamento per un maggior benessere psicofisico.
aree di competenza
Formazione professionale
Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e in Scienze della Mente presso l’Università degli Studi di Torino. Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso il centro di Terapia Cognitiva di Torino. Mi sono formata nella terapia EMDR, in Aromaterapia Integrata & Oli Essenziali e in Educatrice Ciclica e Mestruale. Sono esperta di yoga e pratiche di movimento consapevole.
Ho lavorato come consulente Psiconcologa presso l’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli (ASL VC).
Mi sono formata, inoltre, presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile (ASL NO) e il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Ospedale Maggiore di Novara.
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte con n.7499.
Esperienze lavorative
Riceve a Galliate (NO) e on-line.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Linda Minola?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Linda Minola non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online