informazioni di contatto
Via del Palco, 228 - 59100 Prato (PO)
presentazione
Il Mahatma Gandhi affermava "Se vuoi cambiare il mondo intorno a te, devi cominciare col cambiare te stesso". Già, perché te stesso è l'unica parte del mondo che puoi veramente cambiare! Ma va da sé che se inizi a cambiare il tuo atteggiamento verso ciò che ti sta intorno, le persone, le cose, gli eventi che ti accadono, finisci per cambiare il mondo intorno a te!
Quando si inizia un percorso di Psicoterapia, breve o lungo che sia, il cambiamento è inevitabile; è l'unica costante della nostra esistenza, ed è ciò che più di qualsiasi altra cosa ci permette di evolvere.
Tuttavia il cambiamento è ciò che più temiamo, proprio perché ci apre le porte dell'ignoto, ci costringe a guardare più in là.
Allora, a volte, abbiamo bisogno di affidarci ad un esperto che ci aiuti a scorgere l'orizzonte al di là del cambiamento, al di là della paura.
Da questi assunti nasce il mio personale approccio alla psicoterapia.
Sono Psicologa, Psicoterapeuta e Ricercatrice Ufficiale del Centro di Terapia Strategica, Istituto di ricerca, training e attività clinica fondato da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick. Sono regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Toscana con il n. 8711 e abilitata all'esercizio della Psicoterapia (art. 3 L.56/89). In seguito al conseguimento della laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli studi di Firenze mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso la Scuola Quadriennale di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone e riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica. Successivamente ho perfezionato la mia formazione approfondendo le tecniche di Ipnosi strategica e frequentando un corso di Alta Formazione di assistenza psicologica di base nelle situazioni di lutto normale e traumatico.
Utilizzo un approccio strategico che, a differenza delle terapie tradizionali, si focalizza sulla risoluzione dei problemi in tempi brevi. Si parte dal presupposto che, anche nel momento in cui vengano portati problemi complessi e/o strutturati da anni, non siano necessari periodi di tempo prolungati per risolverli. La maggior parte delle difficoltà portate dalle persone si risolve entro le 8-10 sedute, ma in genere si assiste alla riduzione della sintomatologia e un netto miglioramento fin dai primissimi incontri. Si lavora non tanto sul perchè" del problema ma sul "come" questo funzioni. Spesso, infatti, il problema si mantiene e si esaspera proprio in virtù di ciò che erroneamente viene fatto per tentare di risolverlo.
In base all'area di intervento da trattare, il modello si avvale di protocolli specifici di trattamento sviluppati e perfezionati negli ultimi trent'anni presso lo Strategic Therapy Center di Arezzo, centro di eccellenze e innovazioni internazionalmente riconosciuto.
Il modello viene impiegato con successo per la rapida risoluzione di problemi invalidanti e sintomatologia acuta quali:
aree di competenza
"Cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile" San Francesco d'Assisi
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Liviana Garau?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Liviana Garau non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online