breve presentazione:
Ho conseguito la Laurea in Psicologia, vecchio ordinamento, presso l’Università di Padova nel 2003; nel 2006 ho frequentato un Master in Psicologia Scolastica presso il Centro Studi Bruner di...
Ho conseguito la Laurea in Psicologia, vecchio ordinamento, presso l’Università di Padova nel 2003; nel 2006 ho frequentato un Master in Psicologia Scolastica presso il Centro Studi Bruner di Roma nella sede di Milano e nel 2014 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona col massimo dei voti. Nel 2018 ho conseguito una specializzazione in Psicologia Giuridica – ambiti Penale e Civile.
Da settembre 2003 a marzo 2004 ho arricchito la mia esperienza con un tirocinio post-lauream presso il Centro psico-sociale dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio ( Bg).
Da marzo 2004 a settembre 2005 ho maturato un’esperienza con i bambini e gli adolescenti attraverso il tirocinio presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Azienda Ospedaliera di Crema.
Durante la specializzazione in Psicoterapia ho svolto con interesse un'esperienza di tirocinio, da settembre 2010 a dicembre 2011, presso il Consultorio Familiare diocesano di Crema e in seguito, fino al 2013, presso il Consultorio Familiare dell’Asl di Romano di Lombardia nell’area materno infantile, dove sono stata Formatrice nella conduzione di gruppi di preparazione al parto, screening e colloqui in merito a disagi e disturbi emozionali legati alla gravidanza e al puerperio. Ho condotto laboratori di educazione all’affettività e sessualità rivolti ai preadolescenti e agli adolescenti nelle scuole secondarie.
Sono stata Psicologa ausiliaria in CTU e CTP in contesti penali e civili e ora opero anche come CTP in ambito civile.
Ho arricchito la mia formazione e la mia esperienza lavorativa come volontaria nel servizio di psico-oncologia dell’ospedale di Treviglio nel 2016 e presso il Centro antiviolenza di Treviglio (Bg) da dicembre 2019 a settembre 2020.
Il mio amore per la psicologia mi ha portata a spaziare nei diversi ambiti clinici e teorici e ho approfondito la conoscenza delle immagini poichè, come sosteneva Freud, il pensiero per immagini è molto più vicino ai pro-cessi inconsci, rispetto al pensiero verbale; pertanto il lavoro con le immagini guidate o spontanee del pa-ziente permette di centrare il fulcro del problema inconscio molto più facilmente rispetto ad un orientamento basato esclusivamente sulla parola, perché consente di bypassare le difese. In questo lavoro non si può pre-scindere da un ascolto rispettoso dei vissuti e dell’esperienza del paziente.
La mia conoscenza ed esperienza con l’età evolutiva mi aiuta anche di entrare maggiormente in risonanza con il bambino o l’adolescente ferito che albergano dentro l’adulto, sempre in un’ottica di sviluppo delle po-tenzialità insite in ciascun individuo.
Per quanto riguarda l’età evolutiva mi occupo della valutazione e del trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento e del trattamento dell’’ADHD e seguo bambini e adolescenti con disturbi psicosomatici, difficoltà di separazione, problematiche emotive, relazionali, legate alla trasformazione dell’immagine corpo-rea e alla costruzione identitaria.
Offro Consulenze individuali e alla coppia genitoriale nelle situazioni di fragilità di coppia, nelle difficoltà di gestione delle competenze genitoriali e nelle separazioni.
Propongo percorsi di psicoterapia ad orientamento analitico rivolti all’adolescente e all’adulto che vivono una condizione di disagio personale, emotivo e relazionale, o soffrono di disturbi d’ansia utilizzando l’Analisi Immaginativa e le tecniche psico-corporee di ascolto del corpo.
[ leggi tutto ]