Mi sono innamorato di un'altra donna
Salve, sto vivendo una situazione che mi crea molto disagio. Convivo con una compagna cui voglio molto bene, ma da qualche mese credo di essermi pesantemente innamorato di una collega di lavoro. Non so neanche come e perché sia successo, è una cosa che è nata dentro di me e ha preso il sopravvento. Il 90% dei miei pensieri quotidiani la vedono protagonista. Questo mi fa sentire profondamente in colpa e, anche se con la collega non è successo niente e sono riuscito a mantenere la cosa a livello "platonico", il coinvolgimento mentale ed emotivo ha messo in crisi il mio rapporto di coppia e sta minando la mia stessa autostima. So che forse dovrei guardare in faccia la realtà è lasciare la mia compagna, ma non credo che riuscirei mai a farlo, sapendo il dolore che le causerei. Far soffrire così tanto una persona che mi ama e che non lo merita assolutamente, sarebbe per me insopportabile e inaccettabile. Soprattutto ora che, per altri motivi, è particolarmente fragile. Vivo quindi questo dilemma, questa situazione che mi divide letteralmente in due e mi rendo conto, d'altra parte, che nessuno al mondo può darmi la soluzione. Ma sicuramente un parere professionale credo e spero possa aiutarmi. Grazie.
Buongiorno.
Quello che mi ha maggiormente colpita della sua lettera è l'idea "romantica" di porre fine alla sua relazione per far posto a questa nuova condizione di innamoramento finora rimasta ad un livello platonico e pertanto suscettibile di infrangersi come il mare sugli scogli in mille flutti.
Non c'è nulla di sconvolgente in quanto lei afferma anzi è tutto molto umano e comprensibile ... per questo credo che per evitare soluzioni avventate di cui potrebbe pentirsi e che potrebbero arrecare dolore a lei o alla sua compagna sarebbe davvero utile rivolgersi ad un professionista per poter più obiettivamente e lucidamente considerare la situazione e prendere, eventualmente, decisioni riflettute e convinte e non colpi di testa affrettati e suggeriti da INUTILI sensi di colpi.
Drssa Loredana Muraca