psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
informazioni di contatto
Via Pinamonte da Brembate, 1D - 24021 Bergamo (BG)
Tel: 3516694809
presentazione
Sono psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale (CBT e terapie di terza generazione: ACT Therapy, Schema Therapy, Minfulness spesso associate a tecniche di EMDR). Ho scelto di specializzarmi in questo orientamento perchè sono convinta che nella psicoterapia l'accoglienza, l'empatia e il sincero interesse per la persona siano fondamentali ma non devono mai prescindere dal coinvolgimento attivo e collaborativo del paziente e da risultati concreti e visibili.
La mia attività è rivolta a giovani e adulti che per motivi diversi si trovano a vivere situazioni di malessere psicologico o vera e propria sofferenza. Offro uno spazio e un tempo in cui ci si possa sentire accolti e compresi, dove poter essere liberi di esprimere pensieri, emozioni, paure e preoccupazioni senza il timore di essere giudicati e dove si possa essere guidati alla ricerca di nuove prospettive e alla scoperta di nuove risorse interiori. L’obiettivo centrale è sempre il benessere psicologico e il cambiamento, nella direzione di un miglioramento della qualità di vita.
Mi occupo anche di bambini e adolescenti in difficoltà, a cui offro inoltre un servizio di valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento e incontri di orientamento personalizzato scolastico o universitario.
Le mie aree di competenza sono:
Primo colloquio in presenza gratuito.
Disponibile anche per colloqui on line: Skype, FaceTime, videochiamata Whatsapp.
Approccio
La terapia cognitivo-coportamentale è considerata dalla comunità scientifica internazionale l'approccio di prima scelta per il trattamento dei principali disturbi psicopatologici (ansia, depressione, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo,ecc.).Una mole di studi effettuati in tutto il mondo ne dimostrano l'efficacia e l'affidabilità. Negli ultimi anni la terapia cognitivo-comportamentale classica si è arricchita di nuove tecniche terapeutiche (terapie di terza generazione) che stanno prendendo sempre più piede grazie a risultati riconosciuti scientificamente.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è:
- basata sull'evidenza scientifica
- orientata allo scopo
- attiva e collaborativa
- pratica e concreta
- a breve e medio termine
aree di competenza
Prendersi cura del proprio benessere psicologico è importante quanto prendersi cura del benessere fisico.
Formazione professionale
Dopo la laurea in psicologia clinica e l’abilitazione all’esercizio della professione, mi sono specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva e psicoterapie di terza generazione, (ACT-Acceptance and Commitment Therapy, Schema Therapy, Mindfulness spesso associate a tecniche terapeutiche EMDR).
Nel corso degli anni ho partecipato a workshop e corsi di perfezionamento per incrementare le conoscenze utili e le competenze professionali. Acuni esempi:
La mia formazione è in continuo aggiornamento.
Ambiti di intervento
Disturbi trattati
Tipologia di interventi
Esperienze lavorative
Durante il percorso formativo ho acquisito esperienza clinica presso CBF (Centro per il Bambino e la Famiglia – ASST Bergamo) e presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Al momento lavoro in libera professione presso uno studio privato e collaboro con un'équipe multidisciplinare autorizzata da ATS di Bergamo per la valutazione e prima certificazione di diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
ultime domande e risposte
Salve a tutti, sto per raccontare in breve la mia vita, allo scopo di ricevere risposte che non sono riuscito a trovare. Utilizzerò un nome fittizio, mi chiamo Carlo, ho 21 anni, e da 3 anni a... [ ... ]
6 risposte
leggiSalve, scrivo per chiedere consiglio su come gestire il mio problema. Provo vergogna per me stessa. Spesso mi trovo ad avere paura che gli altri abbiano schifo nei miei confronti o che mi giudichino... [ ... ]
7 risposte
leggiQuanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia? Ho già fatto terapie in passato con terapeuti agli esordi con fascia di prezzo bassa (50 euro per seduta) e con la maggior... [ ... ]
9 risposte
leggiBuongiorno a tutti, sono un ragazzo di 21 anni autolesionista da 5 per vari motivi dal quello familiare a quello scolastico. Ho notato nell'ultimo periodo un abbassamento della pressione in... [ ... ]
3 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Loredana Volpi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Loredana Volpi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online