psicologo, psicoterapeuta, sessuologo
Come combattere vomito da stress
Buongiorno,
ho 28 anni e da quando sono adolescente in certi periodi la mattina mi sveglio con il mal di stomaco e gli attacchi di vomito. Una volta rimesso acidi e schiuma il tutto passa. Il medico mi aveva dato delle gocce da prendere la sera prima di andare a dormire, ma non hanno funzionato. Questo mi succede in particolari situazioni di ansia e ancora non sono riuscita a trovare una soluzione. Vorrei qualche consiglio per combatterlo perché sta diventando davvero fastidioso conviverci.
Grazie Alice
Gentile Alice,
mi spiace per il disagio provocato dalla somatizzazione a livello di stomaco dell'ansia. Andrebbero indagate sia le situazioni che le provocano una forte risposta ansiosa sia le modalità di fronteggiamento della paura per trovare nuove modalità di gestione.
L'ansia è un'emozione che emerge come reazione a pericoli esterni (es. Sentire colpi di pistola) che interni (es. Parlare ad una riunione e temere di non essere all'altezza). E' una risposta fisiologica agli eventi esterni nel presente, che a volte anticipa scenari futuri, i quali possono anche non accadere. Quando eccessiva o generalizzata, diventa spiacevole e disfunzionale nella vita quotidiana. Le consiglio di rivolgersi ad un collega per comprendere insieme l'origine della sua ansia e trovare come affrontarla.
In bocca al lupo
psicologo, psicoterapeuta, sessuologo - Torino