psicologo, psicoterapeuta, sessuologo
Il desiderio di mia moglie è calato
Buongiorno ho 41 anni e mia moglie 45, ho notato che nell'ultimo anno il suo desiderio di fare l'amore è calato.
Sicuramente sono alcuni problemi:
1) da quando il figlio di 19 anni che ci ha sempre dato dei problemi si è trasferito il suo pensiero è spesso a lui.
2) la sua malattia la sindrome di sjogren, che la rende sempre stanca.
3) il figlio più piccolo di 11 anni che vuole sempre qualcuno che si addormenti con lui, la maggior parte delle volte lo metto a letto io, perché cosi quando si addormenta vado a letto da mia moglie, mi avvicino a lei, la accarezzo dolcemente, ma lei non vuole che la disturbi perché dorme.
E io vado in crisi perché sento sempre il bisogno di accarezzarla, toccarla, ed in automatico mi viene voglia di fare l'amore con lei, ma lei spesso non vuole perché è stanca.
Come posso fare per cercare di farla sentire più serena e farle tornare la voglia che aveva prima.
Grazie
Gentile Fabio,
inizio con una domanda: ha parlato con sua moglie, del diverso desiderio di fare l'amore che vi caratterizza nell'ultimo anno? Può iniziare sondando il terreno per comprendere se anche la sua lei ha notato una diminuzione del desiderio, e nel caso cercare di condividere con la sua compagna le ipotesi che lei ha scritto. Questo può essere propedeutico a provare a creare insieme dei momenti di coppia che coinvolgano e entrambi per aumentare la complicità.
Nel caso le difficoltà persistano consiglio di contattare un collega, sessuologo ed esperto di terapia di coppia, per una valutazione della situazione.
In bocca al lupo
psicologo, psicoterapeuta, sessuologo - Torino