La malattia porta ad allonatnarsi nel rapporto intimo

Buongiorno sono un uomo di 42 anni sposato con una donna che amo tantissimo.
Da alcuni mesi mia moglie e malata di fibromialgia, con dolori diffusi e stanchezza cronica, e il suo pensiero costante al non capire del perchè non sta bene, la tiene lontana con la testa al nostro rapporto.
Questo la distrae da tutto ma sopratutto influenza molto il nostro rapporto intimo, non desidera che la cerco per fare l'amore.
A volte riesco a essere indifferente e stargli vicino senza cercarla fisicamente, ma come uomo ho bisogno di lei di sentirla presente, di sentire che anche lei abbia il desiderio di fare l'amore, ma in questo periodo non avviene.
Io cerco di parlane con lei ma lei si altera, dicendo che io penso solo a quello.
Ho paura che questa situazione non migliori, ho paura che lei non torni più a essere serena e coinvolta nel nostro rapporto di coppia.

Buonasera, la malattia di sua moglie, la fibromialgia, è una malattia con tante componenti tra cui è considerata importante anche una componenete psicologica. Ciò mi fa pensare che sua moglie sia, oltre che sofferente fisicamente, anche un po' sofferente sul piano psichico e ciò non solo come conseguenza della malattia ma, forae, anche come concausa. Una cosa sempre utile è quella di parlare del suo (del marito) desiderio di avere un rapporto che sia completo: di discussione, di scambio reciproco, di confronto intellettuale e affettivo, ecc.  ma anche fisico. E di mettersi allo stesso tempo in ascolto dei bisogni e dei desideri della moglie cercando di andare al di là del verbale. Cercando cioè di capire se sotto c'è qualcosaltro. Sotto ai sintomi ci sono spesso più cose di quelle che appaiono. Una ulteriore possibilità è di proporre una consulenza di coppia per valutare in quale modo la vostra relazione possa migliorare con conseguenze positive generali su tutto il rapporto. Infine resta la sua (del marito) possibilità di chiedere un aiuto psicologico individuale per chiarire meglio la propria condizione psicologica e affettiva e imparare ad essere più capace di capire se stesso ma anche la moglie. 

Cordiali saluti