L'insegnante ha proposto ai bambini di disegnare la famiglia e mio figlio ha disegnato una casa tutta nera

Scrivo per mio figlio L.frequenta il terzo anno della scuola dell'infanzia Una volta a settimana per un'ora a scuola si svolge l'ora di religione. L'insegnante ha proposto ai bambini di disegnare la famiglia. L, (farà cinque anni a marzo) ha disegnato una casa tutta nera, con i tratti molto marcati ed il papà. Questo ha fatto impensierire molto la maestra di religione che mi ha chiamato per chiedermi se in famiglia ci sono problemi in quanto il bambino non mi ha rappresentata proprio. Ha domanda della maestra di disegnare il resto dei componenti della famiglia, il bambino ha fatto capire che: "sono in casa". La mia spiegazione è stata che noi tre (io, L. ed il fratellino) siamo sempre in casa ed il papà è al lavoro. Ma questa spiegazione non è bastata alla maestra, insiste sul fatto che il bambino non mi abbia "rappresentata". Dopo qualche giorno mi sono ricordata che, qualche giorno addietro, io e mio marito siamo andati a scuola in occasione della riunione dei genitori e che lui col fratellino sono rimasti con la baby-sitter (persona che praticamente gli ha cresciuti e di cui mi fido) e proprio quella sera c'è stato un forte temporale con grandine ed è andata via la luce. Ho abbinato questo episodio al disegno della casa nera. L'indomani mattina infatti la prima cosa che mi ha detto L. al suo risveglio è stata: "mamma ieri è andata via la luce". La settimana successiva la maestra di religione ha riproposto il disegno sulla famiglia. L. con altri due amichetti hanno fatto lo stesso disegno. una bella casa, con le persiane aperte, le porte e le finestre e fuori dalla casa un gattino bianco e nero (in effetti noi abbiamo due gattini che vivono fuori casa). Alla richiesta più concitata della maestra di disegnare la famiglia gli altri due bambini hanno disegnato le loro rispettive famiglie, ma L. dopo le insistenze della maestra ha disegnato la pioggia, facendo capire alla maestra che noi quattro eravamo dentro casa perchè pioveva. Ora, la maestra insiste col dire che ci sono problemi, che deve essere seguito, che è un bambino svogliato, insomma è andata su tutte le furie per questo disegno e mi ha già avvisato che la settimana prossima riproporrà di nuovo il disegno della famiglia proprio per vedere cosa disegnerà L. All'uscita della scuola, mortificata per le parole della maestra, ho chiesto a mio figlio perchè non ci avesse disegnato e lui con molta spontaneità a alzato la mano verso l'alto e mi ha detto: "mamma guarda il cielo no!?" - stava piovendo! Ora egregio dottore le chiedo: sono veramente indicativi di una qualche problematica questi disegni di mio figlio o è la maestra che si sta improvvisando lo psicologo della situazione? Devo dirle che la maestra mi ha prospettato una situazione molto pesante ed ha insistito molto sul fatto che secondo lei L. vive in un mondo tutto suo, è svogliato: mi ha consigliato di seguirlo, di creargli una stanza tutta sua con dei giochi dove sia libero di giocare, di non aiutarlo a vestirsi o lavarsi ma lasciarlo fare da solo ecc. Mi ha anche detto che il suo giudizio finale su L. sarà negativo e che per lei non è assolutamente pronto ad affrontare la scuola primaria, parlando anche di un eventuale sostegno. Quindi mi ha indicato non solo la diagnosi ma anche la terapia: mi scuso dottore se mi dilungo così tanto, ma sentire queste parole mi hanno turbata. Le descrivo mio figlio dicendole soltanto che lui si veste, si mette le scarpe e mangia da solo da quando aveva 18 mesi (ero incinta del fratellino e non potevo fare più di tanto), si lava da solo i denti, ha imparato anche a fare i fiocchi ed ad abbottonarsi i bottoni del grembiule, non lo reputo un bambino pigro, i miei figli stanno pochissimo davanti la televisione, abbiamo un bel giardino ed alla prima occasione siamo lì a far volare l'aquilone, a giocare con i gattini o a raccogliere i rami secchi per il fuoco. In casa hanno a loro disposizione una bella veranda luminosa che io e mio marito abbiamo creato per loro, dove possono giocare liberamente senza pericoli e dove si svolge la maggior parte della giornata. Infine le dico anche, che le altre maestre, quelle che invece lo vedono tutti i giorni, alla mia richiesta di come è il bambino, cosa fa, mi hanno sempre risposto: "per la sua età è perfetto!" Mi dia un suo parere la prego, così che possa essere più serena, ripeto questa situazione mi ha molto turbata. La ringrazio. Patrizia

Gentile Patrizia, avendo poco tempo per risponderle sarò breve e conciso. Presso che persino il test psicologico del "Disegno della Famiglia" preso a se stante non ha una validità ed un attendibilità diagnostica per poter fare inferenze, ma al massimo si possono fare ipotesi. E' probabile che il bambino disegni una casa (che rappresente la famiglia) e mette fuori il padre perché tutti i bambini inconsciamente in questa fase vorrebbero "far fuori" il padre per avere la mamma tutta per se. Il fatto che nel secondo disegno la famiglia sia in casa mentre fuori piove potrebbe indicare che il bambino in quel giorno o in quel periodo ha sentito la famiglia minacciata da qualcosa (in senso blando) ma allo stesso tempo dimostra che la famiglia ha delle buone difese "dalle intemperie" perché è protetta all'interno della casa. La maestra di religione non dovrebbe improvvisarsi psicologa e psicodiagnosta, diverso sarebbe se la maestra ha constatato determinate cose dall'osservazione diretto del comportamento del bambino cercando, giustamente, di approfondire la cosa segnalandola alla madre ovvero a lei. Se così fosse però la maestra dovrebbe far riferimento alle cose che ha osservato della condotta del bambino e non all'interpretazione di un disegno.. quella la lasciasse a chi di competenza. Ad ogni modo se questo bambino la famiglia non la vuole disegnare o gli piace disegnarla rappresentandola come una casa.. lasciatelo stare e non vi accanite (soprattuttol'insegnante) nel volergliela far disegnare a forza.. il bambino disegna le cose come gli pare. Le consiglio di riparlare con la maestra solo per capire se quello che adduce ha delle fondamente che vanno al di là del disegno della famiglia e, se così fosse, capire cosa a osservato in L. che potrebbe essere magari l'espressione di un suo disagio.. per questo confrontatevi anche con le altre insegnanti per capire cosa pensano di L. e se hanno notato qualcosa. Per il resto può stare tranquilla che i disegni di suo figlio non hanno nessuna grossa validità. Cordiali saluti