informazioni di contatto
Via G. Verrotti, 206 - 65015 Montesilvano (PE)
Tel: +393336113750
Via P. Togliatti, 19 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel: +393336113750
recensioni dei pazienti
Manon Maria 26/03/2025
Chiedere aiuto è un atto di coraggio ed io sono stata coraggiosa. Forse questo mio percorso sarà breve o forse no, di certo il Dott. Luca Giordani è il valido appoggio di cui si ha bisogno, la sua indubbia professionalità, la capacità di rendere manifeste le risposte tanto cercate; la sua calma, il suo approccio terapeutico rendono onore al coraggio di chiedere aiuto. Ringrazio il Dottore per il supporto che mi sta dando, fondamentale per me in questo periodo difficile della mia vita. Non posso che consigliarlo a chi ha bisogno di aiuto e supporto!
Serena 18/03/2025
Il Dott. Luca Giordani è stato ed è l' unico professionista del settore che è stato in grado, con la sua empatia e le sue competenze, di aiutarmi in un momento estremamente delicato della mia vita. Ha accompagnato con grazia rara una fase di cambiamento radicale e mi sta supportando nel ridefinire gli spazi del mio nuovo status di vita, aiutandomi a costruire gli strumenti adatti per affrontare tutti gli obiettivi e le difficoltà, nonché ad analizzare le situazioni da più prospettive. Eccezionale e consigliatissimo!!!
Federica 11/03/2025
Professionista con una rara capacità empatica. Un mio momento di crisi si è trasformato in un'opportunità grazie al percorso individuale con Luca Giordani. Non potrei che raccomandarlo e ringraziarlo.
presentazione
Psicologo, Psicoterapeuta e Analista Reichiano.
Iscritto all’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo (N. 2236), svolgo la mia professione a Montesilvano (PE), Atri (TE) e San Benedetto del Tronto (AP).
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, ho focalizzato i miei studi sull’Analisi Reichiana Contemporanea (ARC), specializzandomi in Psicoterapia presso la Scuola Italiana di Analisi Reichiana.
Nell'arco dell'attività professionale ho avviato anche collaborazioni con Cooperative Sociali, Istituti Scolastici e Servizi Sociali.
Ho, inoltre, svolto uno stage formativo di quattro anni presso l’Ospedale “Santissima Trinità” di Popoli (PE) nel Servizio per M. Dismetaboliche e Riabilitazione Nutrizionale, oltre che nel Centro Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità, all’interno dell’Unità Operativa Complessa di Medicina.
Durante gli studi ho portato a termine tirocini universitari all’interno del Centro di Salute Mentale dell’Ospedale “San Liberatore” di Atri (TE) e nel Dipartimento di Psicologia della Memoria dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti.
Dopo un ulteriore corso di perfezionamento in Analisi Reichiana, sono diventato Analista Reichiano e membro della Società Italiana di Analisi Reichiana (SIAR).
Approccio
Il modello terapeutico si concentra principalmente sulla reciprocità tra mente e corpo, attraverso l'analisi dei tratti caratteriali (personalità), la storia personale, gli atteggiamenti corporei e le loro connessioni con i sintomi psicologici.
Il focus si orienta, dunque, in modo particolare a ciò che viene comunicato e, ancor di più, al “come” viene comunicato.
Il linguaggio del corpo diventa, così, una dimensione cruciale nel setting terapeutico e fornisce indicazioni rilevanti sulle proprie esperienze fondamentali e sulla propria personalità.
Volgendo l'attenzione su noi stessi si individuano, dunque, i legami tra personalità e sintomi, fino ad isolare il tratto di personalità e stimolare nuove modalità più funzionali.
aree di competenza
"Il Carattere è il prodotto della nostra Storia. Ed è lì la risposta alle nostre domande"
Formazione professionale
Ambiti di intervento
Tipologia di intervento:
Rivolto a:
ultime domande e risposte
Salve, sono una ragazza molto sensibile. Dopo ogni litigio chiedo sempre scusa e vorrei che anche mia sorella me lo chiedesse sempre per il semplice motivo che mi ha fatto male con le parole. Mia... [ ... ]
4 risposte
leggiBuonasera, scrivo in quanto vorrei un punto di vista su delle questioni con il mio ragazzo. Noi stiamo insieme da circa un anno e mezzo e devo dire che non ci sono mai stati particolari problemi.... [ ... ]
7 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
A differenza degli altri disturbi alimentari (come ad esempio l’anoressia e la bulimia), in cui spesso è riconosciuto un malessere profondo, all’obesità si accostano vissuti come l’ingordigia, l’essere golosi, la difficoltà di controllo, dipendenza, la buona forchetta, senza attribuire ad essa un disagio soggettivo più profondo, che a volte anche più difficilmente identificabile., [ ... ]
28 Marzo 2025
leggiCosì come nel campo medico, vi sono delle differenze sostanziali negli approcci terapeutici: la cura del diabete, ad esempio, non è uguale per tutti i pazienti. Tutte le persone con diabete non assumono la stessa terapia; c’è chi riesce a fronteggiare il diabete solo con la metformina, chi ha bisogno dell'insulina., [ ... ]
12 Marzo 2025
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Luca Giordani?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Luca Giordani non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online