informazioni su di me
presentazione
Mi chiamo Luca Maggini, sono uno psicologo psicoterapeuta. Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Firenze, ho poi conseguito la specializzazione in psicoterapia presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Firenze.
Può succedere che nel corso della vita ci si creda più forti se si nascondono anche a se stessi, oltre che agli altri, le crepe del proprio animo: ignari della persona che siamo veramente, corriamo in realtà il rischio di barricarci dentro una corazza che diventa la nostra prigione. Prendermi cura del disagio e del dolore di una persona significa per me aiutarla a volgere lo sguardo alle ferite interiori, perché è proprio attraverso di esse che passa la luce, ed è quindi solo guardandosi dentro che la persona potrà risollevarsi. A volte non siamo più in grado di farcela da soli a far fronte a certe problematiche, ecco allora che chiedere aiuto ad un esperto è un atto di responsabilità e di maturità. Quando la sofferenza si protrae oramai da tempo, senza che la persona riesca a porvi rimedio se non annodandosi in un circolo vizioso di tentativi infruttuosi e di strenue lotte interiori, o quando il livello di disagio è talmente intenso che intacca il normale funzionamento sociale o lavorativo, rivolgersi ad un professionista è un passo necessario.
In occasione del primo colloquio valuterò la richiesta di aiuto, per inquadrare il disagio che la persona esprime e per definire quale possa eventualmente essere il tipo di intervento più opportuno. A seconda che la problematica sia più o meno circoscritta e definita e a seconda di quanto sia più o meno ampia l'area esistenziale toccata dal disagio, posso erogare prestazioni di consulenza psicologica, di sostegno psicologico o di psicoterapia (individuale, di coppia o di gruppo), per adolescenti e per adulti. Tutti i tipi di prestazione da me forniti hanno un nucleo comune in una relazione di aiuto che passa attraverso la creazione di uno spazio sicuro e non giudicante che consenta alla persona di fare un percorso di crescita personale.
Approccio
Il modello di riferimento che caratterizza il mio bagaglio di formazione come psicoterapeuta e che seguo nella mia attività clinica è l'Approccio Centrato sulla Persona: si tratta di un orientamento teorico e metodologico che è stato elaborato dallo psicoterapeuta statunitense Carl Rogers (1902-1987), uno dei padri fondatori della Psicologia Umanistica, definita così in quanto proclama la valorizzazione della dignità della persona e della sua libertà di scelta.
Nell'Approccio Centrato sulla Persona ha risalto la fiducia nella natura umana: in ogni essere umano vi è una spinta interna alla crescita ed allo sviluppo delle potenzialità personali. Quando la persona sta vivendo un disagio o una sofferenza significativa, la tendenza innata alla realizzazione del potenziale personale può risultare impoverita o bloccata: l'obiettivo del terapeuta è proprio quello di ridare impulso a questa sorgente sotterranea di energia che risiede nella persona, in modo da promuovere le sue risorse.
Nel mio approccio è la qualità della relazione che si instaura tra il terapeuta e la persona che chiede aiuto il fattore determinante per il buon esito di un perscorso: l'aiuto passa attraverso una relazione umanamente onesta e vera, all'interno della quale la persona si senta libera di non erigere barriere difensive. L'atteggiamento empatico, accettante ed accogliente del terapeuta crea le condizioni perché la persona possa sciogliere i propri nodi irrisolti. Il focus del mio approccio terapeutico è sulla persona nella sua globalità e non tanto sul problema specifico, in modo da favorire la persona nell'acquisizione degli strumenti necessari a risolvere non solo il problema specifico, ma più in generale i problemi ai quali la vita la potrà mettere davanti in futuro.
Formazione professionale
Mi sono laureato in Psicologia ad indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Firenze. Con il superamento dell'esame di Stato, ho conseguito l'abilitazione professionale. Ho perfezionato il mio percorso formativo specializzandomi come psicoterapeuta attraverso il Corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo rogersiano presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Firenze.
La mia formazione professionale è costellata di una serie di esperienze lavorative che hanno arricchito il mio bagaglio di competenze sul piano personale e operativo. Dopo essermi laureato, ho svolto attività pratica di formazione professionale presso l'Istituto di Neuroscienze di Firenze, centro di ricerca e di cura dei disturbi mentali. Ho poi impreziosito il mio percorso formativo attraverso le esperienze nell'ambito della riabilitazione psicologica presso l'Istituto Don Gnocchi di Firenze (utenza con problematiche cardiache od ortopediche) e nell'ambito della psicodiagnostica delle problematiche adolescenziali presso l'Azienda Sanitaria di Firenze zona Nord Ovest. L'esperienza come psicologo volontario presso uno Sportello di Consulenza Psicologica "SOS Lavoro" a Santa Croce sull'Arno (PI) mi ha consentito di conoscere da vicino l'ambito del disagio dovuto alla disoccupazione o alla perdita del lavoro.
In ambito educativo ho lavorato a lungo coi minori in condizioni di disagio psicologico e sociale, mentre tuttora porto avanti la mia esperienza lavorativa come operatore presso una Comunità Terapeutica per le Dipendenze. Da tempo svolgo infine la libera professione come psicologo psicoterapeuta.
Ambiti di intervento
Mi rivolgo ad adolescenti e adulti, offrendo le seguenti prestazioni: Psicoterapia (individuale), Consulenza e Sostegno Psicologico.
Disturbi trattati
Mi occupo di distubi d'ansia e panico, disturbi dell'umore, dipendenze, traumi, difficoltà nelle relazioni interpersonali, problemi di autostima, lutto.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Luca Maggini?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
- Depressione
- Ansia
- Attacchi di Panico
- Problematiche affettive e relazionali
- Problemi di autostima
- Percorsi di elaborazione del lutto
- Disagio esistenziale
- Problematiche adolescenziali, di coppia, familiari
- Stress da lavoro correlato
- Supporto Psicologico Online
motto
"Quel che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo" Carl Rogers
contatta il dottore
Il Dott. Luca Maggini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinerecensioni dei pazienti
Marco | 19/01/2023
Persona dalle qualità umane straordinarie, molto accogliente e professionale!