informazioni di contatto
Via Giovanni Battista De Rossi 4 - 00161 Roma (RM)
Tel: 3282819236
Via Cassia 1284 - 00123 Roma (RM)
Tel: 3282819236
recensioni dei pazienti
Francesca 12/06/2024
Ho contattato la Dott. ssa per un problema d'ansia e insicurezza. Nonostante le mie reticenze ad aprirmi già ai primi incontri sono riuscita a sentirmi a mio agio. Ho trovato ascolto, competenza e professionalità. Consigliatissima.
C.G. 16/05/2024
Disponibilità, cortesia e puntualità. Accoglienza e umanità mi hanno fatta sentire a mio agio da subito. Questo mi ha permesso di fidarmi ed affidarmi e di iniziare e proseguire un percorso di crescita individuale.
A.P. 25/04/2024
Preparata e competente, la dottoressa è riuscita a dimostrare un’empatia non giudicante che mi ha fatta sentire completamente a mio agio, aprendo la strada verso un percorso di crescita personale che da tempo cercavo di intraprendere. Assolutamente consigliata!
presentazione
Come Psicologa e Psicoterapeuta mi occupo da oltre venti anni di sostenere e guidare chi si rivolge a me per un aiuto, con percorsi adatti al momento e al bisogno che emerge dalla propria storia. Per questo è importante l’ascolto e la relazione che si crea tra paziente e psicoterapeuta, per creare uno spazio in cui ogni individuo possa riacquistare sicurezza e consapevolezza per poter poi portare avanti le sue scelte in autonomia.
Spesso infatti nei momenti di crisi ciò che spaventa e blocca maggiormente è la difficoltà di poter scegliere. Tutto appare più confuso e complicato, l’ascolto dei propri bisogni e la possibilità di realizzazione personale resta sullo sfondo sempre più offuscata.
Avere uno spazio e un tempo in cui poter mettere a fuoco le proprie esigenze e le difficoltà che tendono ad allontanare da esse diventa indispensabile in alcuni momenti e poterselo riconoscere è un impegno da prendere per se stessi. In una psicoterapia questo lavoro si fa insieme e lo psicoterapeuta accompagna il paziente nel primo tratto di questo percorso.
Approccio
Nei primi tre incontri con il paziente si raccolgono tutte le informazioni utili ad avere un quadro iniziale per decidere insieme il tipo di lavoro che può essere più utile. Si valuta cosa può aiutare e come proseguire in accordo con le esigenze del momento in modo che ci si senta già parte del proprio cambiamento.
aree di competenza
“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose”. Albert Einstein
Formazione professionale
Mi sono laureata nel 2001 per poi proseguire la mia formazione con la Specializzazione in Terapia Familiare Sistemico Relazionale a Roma.
Ho conseguito il secondo livello per la Terapia EMDR e il Corso di formazione in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense.
Da anni mi occupo di Psiconcologia presso il Policlinico Tor Vergata.
Ambiti di intervento
Mi occupo di terapia individuale, di coppia e familiare, con bambini, adolescenti e adulti.
La Psicoterapia individuale rappresenta un utile strumento per difficoltà quali:
La Psicoterapia della Coppia è efficace in situazioni di:
La Psicoterapia della Famiglia è indicata per:
Mi occupo inoltre di:
pubblicazioni
Sono autrice del libro "Donna a Metà" (CIESSE Edizioni, 2013) un romanzo che trae spunto dal caso di una giovane donna, bloccata da un evento traumatico che non riesce a superare. Il percorso di Psicoterapia, portandola a rinarrare la sua storia e le sue emozioni, la conduce a ritrovare la consapevolezza e la fiducia per tornare a vivere, a far posto ai suoi sentimenti, all'amore per se stessa, e non solo...
Nel 2023 ho pubblicato il secondo romanzo "Così ho capito" (Eredica Edizioni) dove Matteo è un narratore e ascoltatore speciale che dalla pancia della sua mamma Psicologa viene a contatto con problemi e vissuti che si affrontano in una stanza di terapia.
ultimi articoli pubblicati
Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto, valorizzano la crepa riempiendo la spaccatura con dell’oro, donandogli un aspetto nuovo attraverso le preziose cicatrici. Ogni pezzo riparato di..., [ ... ]
28 Maggio 2019
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Lucia Cavallo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione