Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.
Convivenza
Salve,
Io ho 27 anni e la mia compagna 20 e stiamo per andare a convivere.
Fino ad adesso siamo stati in casa dei suoi nonni perché l'idea era di ristrutturare casa ma visto gli alti costi e l'impossibilità di un mutuo abbiamo deciso di andare in affitto.
Ora il nostro problema è come dirlo ai loro nonni senza che loro si sentano messi in disparte ed abbandonati.
Poi sua mamma,essendo lei figlia di genitori separati, è sempre stata contatria allo stravolgimento della casa e ci ha messo un po'i bastoni tra le ruote.
Come potremmo dirgli che andiamo in affitto?
Grazie per le risposte.
Simone
Ciao Simone, credo che sia molto nobile da parte tua avere a cuore gli anziani nonni, ma credo anche che loro siano felici se lo siete anche voi.
Perciò credo che senza troppa sollenità dovreste comunicare loro la vostra decisione e il vostro bel progetto di convivenza. Potete coinvolgerli nei preparativi e rassicurarli sul fatto che non li abbandonerete. Andare a vivere fuori casa, soli, con una convivenza o un progetto di studio lavoro, non significa abbandonare la famiglia.
E' un evento naturale che i figli se ne vadano, lascino il nido ed è fonte di orgoglio della famiglia di origine sana poter aiutare e poi farsi da parte.
Come diceva Gibran, "I nostri figli non sono nostri e .... sono come frecce, tanto più l'arco si tende nella sua forza tanto più le frecce potranno andare lontano"
Buona vita e buon progetto e un grazie a questi nonni che vi hanno aiutato nella realizzazione... certa che completeranno l'opera.
L'autonomia è una conquista non un distacco.
Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R. - Milano - Monza e della Brianza