Dott.ssa Luciana Del Grosso

Psicologa, Psicoterapeuta

Perchè?

Ho 3 figli di 6 4 e 2 anni: li amo ma qualche volta perdo completamente il controllo. Tutti mi descrivono come un padre molto presente (passo con loro molto tempo) e affettuoso ma in qualche occasione perdo il controllo e uso le mani o meglio violenza: stringo forte le loro mani o urlo a squarciagola o pizzicotti e una volta anche un morso sulla spalla che ha lasciato il segno. Tutto questo mai sul piccolo. Ho un diario su cui annoto questi scatti di ira per biasimarmi e controllare quanto frequentemente accadono. Il più grande è iperattivo, tende a prendermi in giro e provocarmi ogni giorno e questo mi fa rabbia. Il mediano lo segue e tutto cio' mi irrita molto. Ho avuto una madre fantastica ma mio padre mi umiliava, insultava, ogni giorno. Io cerco un altro modello ma incappo in questi errori, per 5-6 volte all'anno, con 1 episodio grave all'anno (per grave intendo che gli faccio male: ieri ho spinto mio figlio in un cespuglio e si è ferito alla schiena). Ho un debito pesante che mi angoscia e mia moglie sta male. Non abbiamo familiari che ci aiutano.

Buongiorno, se vuole si può rivogere al CUAV di Macerata in cui si svolgono dei gruppi con altri uomini che come lei hanno difficoltà nella gestione della rabbia. I gruppi sono condotti da una psicologa ed un'operatore che mediano e facilitano la conduzione del gruppo, esperti nella tematica della violenza. Può accedere liberamente e trovare su internet tutti i riferimenti per poterli contattare e poter prendere appuntamento.