Mio figlio ha 13 anni è distratto e con pochi interessi.
Salve, mio figlio ha 13 anni, un ragazzo intelligente e tranquillo che però vedo che distratto e con pochi interessi. Nell'ambito scolastico noto che spesso non segna i compiti ma perché realmente non si accorge che l'insegnante li sta dando ,arriva a scuola senza sapere che c'e' una verifica scritta o si presenta a lezione quando invece l'ingresso è posticipato per assemblea sindacale.Siamo dei genitori attenti e spesso mi rendo conto che ci ritroviamo a mortificarlo ma perche' siamo stanchi di ripetere sempre le stesse cose.Vorrei un consiglio su come reagire e come aiutarlo a “svegliarsi“.Vi ringrazio in anticipo
Gentile Teresa,
mentre leggevo la Sua storia, mi venivano in mente alcune domande, che mi permetto di porLe. Innanzitutto, mi domandavo: Cosa intende quando afferma di volere che Suo figlio si "svegli"? Quali segnali le indicherebbero che Suo figlio è diventato "sveglio" (o "più sveglio")?
Inoltre: Ci sono momenti in cui Suo figlio dimostra più interesse di altri? Se sì, quali sono? In quali contesti dimostra di avere più interesse? Quali sono le attività e le condizioni che secondo Lei contribuiscono a questo maggiore interesse? In che modo, invece, il contesto scuola secondo Lei influisce sul diminuire il livello di interesse di Suo figlio?
Infine: Secondo Lei, di cosa avrebbe bisogno Suo figlio per sviluppare maggiore interesse? In che modo le condizioni che favoriscono l'interesse di Suo figlio potrebbero essere riprodotte, con le dovute modifiche, nei contesti in cui invece l'interesse del ragazzo diminuisce?
Resto a Sua disposizione, qualora volesse rispondere alle mie domande e condividere con me le Sue riflessioni.
Un saluto.