informazioni di contatto
Via Filippo Brunelleschi 30 - 59100 Prato (PO)
Tel: 05589... [VEDI TUTTO] Tel: 33976... [VEDI TUTTO]
presentazione
Ha frequentato l'Università degli Studi di Firenze laureandosi con Lode in Psicologia clinica e della salute, con la tesi "Depressione maggiore grave: fra Psicoterapia Psicodinamica e Psichiatria".
Ha svolto parte del tirocinio post - lauream presso il Centro di Solidarietà Pratese, centro che si occupa in particolare della riabilitazione dalle dipendenze, partecipando inoltre ad un gruppo di teatro sociale rivolto ai suoi utenti. Sta attualmente frequentando il corso in Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico - Relazionale presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale (C.S.A.P.R) di Prato.
Esperienza pluriennale con bambini e giovani adolescenti nelle scuole, attraverso laboratori teatrali, per affrontare e risolvere problemi di disagio relazionale e comunicativo, bullismo, ansia, stress. Lavora presso lo studio privato AGAPE, associazione per la cura e il sostegno dei rapporti familiari, a Prato.
In studio svolge attività di consulenza e sostegno psicologico, per sedute individuali, di coppia e familiari.
Questa metodologia di lavoro si presta a lavorare con bambini, adolescenti e adulti.
Il lavoro viene svolto con l'obiettivo di dare un significato al disagio del paziente, in relazione col suo ambiente. Questo approccio deriva dalla consapevolezza che l'individuo è inserito in un sistema di relazioni col quale scambia costantemente stimoli e informazioni. Tale scambio, tra individuo e ambiente, tra il singolo e le persone per lui significative, può far scaturire e mantenere il malessere psicologico. Dare significato al malessere, per poi intervenire, permette di lavorare in modo tale da ridurlo fino a estinguerlo. Verrà data priorità all'emergenza. Una volta risolta sarà possibile lavorare su ciò che l'ha causata per ridurre la probabilità di ricadute.
aree di competenza
Spesso si dice che questa o quella persona non ha ancora trovato se stessa. Ma l’io non è qualcosa che si trova, è qualcosa che si crea. (Thomas Szasz)
ultime domande e risposte
Buonasera, mi chiamo Francesca e ho 22 anni... ho trovato il coraggio finalmente di scrivere qualcosa o meglio, chiedere una spiegazione del perché io sia così diffidente è chiusa.. forse un... [ ... ]
5 risposte
leggiSalve, sono un ragazzo di 16 anni, (quasi 17) spesso mi capita di essere triste, e a volte non so il motivo, non so se soffro di depressione, non ho amici, solo conoscenti, non esco quasi mai il... [ ... ]
4 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con il Dott. Luigi Monticelli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Luigi Monticelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online