Autostima e depressione
Salve, sono un ragazzo di 16 anni, (quasi 17) spesso mi capita di essere triste, e a volte non so il motivo, non so se soffro di depressione, non ho amici, solo conoscenti, non esco quasi mai il pomeriggio da casa, tranne se devo comprare qualcosa etc. Mi è molto difficile prendere l'iniziativa e relazionarmi a parlare con qualcuno che non conosco, mi sale l'ansia ( a volte forse anche con chi conosco) credo si tratti di fobia sociale. Sono timido (non troppo) e introverso ma sono più aperto con chi conosco. Mi sono detto spesso che dovrei andare da uno psicologo, ma la cosa non mi entusiasma molto dato che sarà difficile dire i miei problemi. Se Qualcuno mi può dare un consiglio. (cmq non credo di aver detto tutti i miei problemi in questo messaggio e forse non li ho descritti nel modo più corretto )
Buonasera. Da quel che mi pare di capire lei ha non molto chiari i motivi del suo stare male. E' abbastanza tipico in realtà, spesso le motivazioni ci sfuggono perché abbiamo paura di scoprire che sono insopportabili, inaccettabili. Indubbiamente un percorso con uno psicologo richiede innanzitutto coraggio: coraggio di mettersi a nudo di fronte a qualcuno che non si conosce, di guardarsi dentro e guardare negli occhi le proprie ombre. Ma soprattutto il coraggio, una volta che si è toccato il nodo che ci fa star male, di scioglierlo fuori dallo studio.
Lei è molto giovane, ma già dà prova di voler conoscersi meglio e di cercare per lo meno di capire cosa c'è che non va.
Non le resta che trovare il coraggio per fare il primo passo in un percorso, sicuramente non facile, che le permetterà almeno di avere maggior consapevolezza, e quindi maggior possibilità di scegliere chi vuole essere e cosa vuole fare per stare meglio nella vita.
Le auguro ogni bene.
Cordiali Saluti.