informazioni di contatto
via Suardi 71 - 24124 Bergamo (BG)
Tel: +393491168562
via Nini da Fano 5 - 24124 Bergamo (BG)
Tel: +393491168562
recensioni dei pazienti
Marco 03/12/2024
Luigi sa mettere a tuo agio e ascoltare con empatia. Grazie al suo aiuto, ho acquisito più consapevolezza di me stesso per affrontare le mie difficoltà. Lo consiglio vivamente a chi cerca un percorso di crescita e benessere.
Lalla 26/11/2024
Professionista di grande spessore umano e professionale. Un dottore che consiglio senza dubbio per la sua capacità di accompagnare la persona ad un nuovo equilibrio interiore e interpersonale. Grazie!
diana 05/03/2024
Mi ha aiutata in un momento di fatica esistenziale. Bravo e capace!
presentazione
Sono uno Psicoterapeuta che mette al primo posto la relazione empatica e di fiducia.
Gli studi prima e successivamente l'esperienza lavorativa mi hanno portato a specializzarmi nel lavoro con i bambini e gli adolescenti, ma mi piace utilizzare le stesse tecniche, basate sulla fantasia e la creatività, anche con gli adulti.
L'obiettivo è stimolare la capacità intrinseca delle persone di stare bene, lavorando insieme all'altro per trovare le migliori strategie per ritrovare un benessere originario che per qualche motivo si è perso.
Il mio approccio è quindi di tipo umanistico, legato ai bisogni di ognuno, al riconoscimento delle proprie competenze e capacità, fino alla rimozione di blocchi e di divieti appresi tempo prima, che sono stati vitali in certe situazioni passate, ma che nel qui e ora sono divenuti poco funzionali.
La mia teoria di riferimento è l'Analisi Transazionale, che integro volentieri e proficuamente con la scuola psicanalitica e le tecniche cognitive, fino alla tecnica dell'EMDR.
A proposito di integrazione, ritengo che sia indispensabile saper lavorare, nella seduta di analisi, sia con le competenze tecniche dello psicoterapeuta che con le competenze che la persona, il paziente, ha di sé, della propria storia e delle proprie relazioni.
Credo quindi sia indispensabile saper lavorare insieme, in relazione paritetica, per poter affrontare efficacemente il disagio che ha portato all'intraprendere un percorso terapeutico.
Approccio
L'Analisi Transazionale ha come cardine la concezione che ognuno di noi è una persona che va bene, che è naturalmente predisposta al benessere, fisico e mentale.
Nelle esperienze di vita, succede che si imparino certi schemi fissi, detti copioni, che determinano una certa idea su di noi, sul mondo e sulle relazioni. Il più delle volte questi schemi hanno una certa utilità che ci permette di stare confortevolmente in una situazione, ma spesso questi schemi rimangono fissati nella memoria anche quando questa situazione si modifica o cambia del tutto.
L'Analisi transazionale lavora sul far emergere questi copioni e integrarli con le nuove informazioni legate alla consapevolezza del tempo presente, del qui e ora. Non si cancella il passato, ma lo si arricchisce di significati legati alla propria storia, esplicitando il valore di ognuno nell'affrontare la propria vita.
aree di competenza
Formazione professionale
Mentre vivevo le prime esperienze di volontariato in Oratorio e in una comunità alloggio per ragazzi, ho frequentato l'Università di Psicologia a Milano.
Dopo il tirocinio post lauream presso il servizio di Tutela Minori e un Consultorio familiare, mi sono iscritto alla scuola di specializzazione del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale a Milano, ottenendo il titolo di Psicoterapeuta nel 2011
Ambiti di intervento
Nell'area dell'età evolutiva, mi occupo di interventi specifici con i bambini e gli adolescenti.
Affianco al trattamento delle dinamiche poco funzionali il potenziamento delle capacità, del talento e delle abilità della persona che ho davanti a me.
Con gli adolescenti in particolare credo sia fondamentale questo passaggio, perchè alle prese con un cambiamento spesso turbolento e difficile da gestire, che coinvolge contemporaneamente il corpo, la mente e le emozioni.
Allo stesso tempo l'alleanza e la collaboraizone con i genitori è fondamentale per poter creare un clima adatto alla crescita e all'evoluzione familiare (non solo del bambino o dell'adolescente). E' prezioso il tempo che si dedica, tra adulti, a pensare al figlio, concentrando sul presente i pensieri e le sensazioni.
Disturbi trattati
Riassumendo in un mero elenco, mi occupo prevalentemente di:
Ulteriori informazioni
Ho aderito al bonus psicologo.
Disponibile a sedute da remoto
costo servizi
Descrizione servizio | Prezzo |
---|---|
seduta di psicoterapia | Da € 80.00 |
ultime domande e risposte
Buonasera mio figlio quasi 5 anni si limita ancora allo scarabocchio e non vuol colorare. Bimbo intelligente vivace e socievole, riconoscere lettere alfabetò, sa abbinare quantità a numeri,... [ ... ]
1 risposta
leggiSalve a tutti, mi rivolgo qua perché sono disperato, ho 18 anni e soffro di depressione ed ansia generalizzata da ormai parecchio tempo, già l'anno scorso avevo avuto un periodo di depressione di... [ ... ]
3 risposte
leggiHo 31 anni e sono stata in casa con i genitori fino ai 23. La mia educazione è stata molto rigida ma soprattutto atipica. Non sono mai stata spronata a stare con gli altri, anzi non potevo fare... [ ... ]
2 risposte
leggiBuongiorno. Sono Anna, ho 25 anni. Da quando mi sono iscritta all'università la mia vita è andata a rotoli: prima ero una persona abbastanza mediocre, ora non esisto più. Sono iscritta da 6 anni... [ ... ]
21 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
Assistiamo negli ultimi anni a una crescente attenzione alla diagnosi e al trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Recentemente, c'è stata una standardizzazione dei criteri..., [ ... ]
07 Gennaio 2015
leggiLavorare con la coppia è un'esperienza coinvolgente. Mi piace vedere la coppia, utilizzando il modello sistemico, come un unico organismo, più che come due persone che stanno insieme: posso..., [ ... ]
08 Ottobre 2014
leggiIl mondo del bambino è un luogo magico, pieno di sorprese e cose straordinarie. Per un adulto è una grande fortuna avere il permesso di ammirarlo, ancor più di entrarci. Secondo me, un vantaggio..., [ ... ]
08 Ottobre 2014
leggiMi capita sempre più spesso, nella mia attività di psicoterapeuta dell’età evolutiva, di avere a che fare con genitori che non sono adulti. Mi spiego meglio: le caratteristiche adulte che..., [ ... ]
30 Ottobre 2012
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Luigi Scandella?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione