informazioni di contatto
Quartiere Savena- Bologna - 40100 Bologna (BO)
Tel: +393427223256
recensioni dei pazienti
Domenico 17/06/2023
Il Dott. Siringo mi ha seguito in un momento critico della mia vita . Mi ha supportato e guidato toccando i tasti giusti .Professionale ed empatico. Fa il suo lavoro con vera passione. Dopo un primo breve periodo di conoscenza poi apprezzerete sicuramente .Lo Consiglio vivamente.
Petra 08/04/2022
Con il dottor Siringo abbiamo iniziato la terapia 4 anni fa perché avevo bisogno dell'aiuto riguardante la chiusura della mia relazione appena chiusa e un in più cercavo anche di lavorare sulla mia assertività per poter crescere a livello personale. Direi che dopo un anno e mezzo in terapia abbiamo ottenuto degli ottimi risultati. Abbiamo sviscerato le principali debolezze e usato la terapia di tipo EMDR con cui mi sono trovata molto bene. Il dott. Siringo mi ha dato gli strumenti necessari per poter continuare ad approcciarmi da sola con le situazioni "critiche", cosa che considero indispensabile anche perché credo che la strada del cambiamento e "miglioramento" continui e non finisca mai.
presentazione
Mi sono laureato in Psicologia, con una tesi sulla solitudine, a Roma.
Sempre a Roma ho frequentato il corso di specializzazione post-lauream, presso la scuola diretta dal prof. Pio Scilligo. Tra le tante scuole di specializzazione scelsi proprio quella perché durante gli anni dell'Università ebbi modo di conoscere il prof. Scilligo e di apprezzarne il rigoroso approccio scientifico e critico, che si esprimeva nell'attenzione data alla ricerca e nella proposta di efficaci modelli terapeutici integrati.
Uno tra i modelli più studiati durante gli anni della specializzazione è stato quello dell'Analisi Transazionale, elaborato da Eric Berne. L'Analisi Transazionale è stata descritta come un approccio che coniuga la profondità di lettura della psicoanalisi con l'efficacia degli interventi di tipo cognitivo.
Sto continuando a tenermi aggiornato e ad approfondire lo studio dell'Analisi Transazionale e mi interessano molto gli sviluppi che ha avuto in Italia, grazie a Carlo Moiso e Michele Novellino.
Un altro modello particolarmente approfondito durante gli anni della formazione è stato quello della psicoterapia della Gestalt di Fritz Perls, con la focalizzazione per quello che la persona nella sua totalità, e quindi anche nella sua dimensione corporea, vive nel “qui ed ora”.
Attualmente mi occupo di terapia di persone giovani, adulte e anziane.
aree di competenza
"Non multa, sed multum"
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Luigi Siringo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione